DA SABATO TREVI SI TRASFORMA PER DUE GIORNI IN MONTMARTRE - Tuttoggi.info

DA SABATO TREVI SI TRASFORMA PER DUE GIORNI IN MONTMARTRE

Redazione

DA SABATO TREVI SI TRASFORMA PER DUE GIORNI IN MONTMARTRE

Mar, 06/10/2009 - 18:50

Condividi su:


Trevi per due giorni come Montmartre. Il paragone “parigino” può sembrare arduo, ma lo scenario dei cantieri d’artista ambisce ad essere altrettanto suggestivo e romantico. Saranno ventuno gli artisti che sabato 10 e domenica 11 ottobre dalle ore 10 alle 17 animeranno le vie del centro storico trasformando con estro e creatività i grigi cantieri della ristrutturazione edilizia in un percorso espositivo all’aperto.

Sui pannelli di Via Roma e Via Lucarini potremmo infatti ammirare paesaggi umbri, figurativi astratti, nature morte, forme e colori in una originale mescola di tecniche e armonie di forme. Chiamati a dare un contributo, non solo estetico, alla città hanno risposto in tanti anche dai territori limitrofi, pronti a dipingere per una nobile causa: grazie infatti alla sensibilità dei titolari dei cantieri, i pannelli decorati saranno successivamente oggetto di un’asta benefica in favore del fondo per le politiche sociali del comune di Trevi. Sergio Moriconi, Bernhard Gillessen, Alfio Tabarrini, Vittorio Paris, Leonardo Battistini, Christine Birichilli, Manila Morfei, La Rosa Alfredo da Trevi, Stefano Emili, Fabio Tacchi, Daniele Palmieri e Angela Franquillo da Foligno, Anastasia Franchini, Gianluca Tarocchi, Giancarlo Cimarelli e Tiziana Carnevale da Spoleto, Fabiola Sacramati da Campello sul Clitunno, Alessandro Di Costa da Bettona, Angelo Dottori da Bastia Umbra e Irene Paliani da Bevagna.

Saranno loro i protagonisti della due giorni artistica insieme all’ospite Jacopo Scasselati e ai ragazzi del gruppo di lavoro della costituenda consulta comunale giovanile che hanno creato appositamente il sito www.cantieridartistatrevi.blogfree.net. Accanto all’arte sui ponteggi un’altra iniziativa attirerà la curiosità dei passanti: The Big Draw – il grande disegno a cura di Virginia Ryan e Giovanna Grieco evento a sostegno del disegno come strumento di pensiero, creatività, impegno sociale e culturale.

A tal fine verranno allestite in Piazza Garibaldi delle postazioni con lunghissimi fogli bianchi disposti sui tavoli che potranno essere colorati e disegnati da chiunque vorrà lasciare un segno per Trevi mentre decine di cartoline “in cerca d'autore” saranno disponibili per essere personalizzate.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!