Da Perugia a San Venanzo, la solidarietà corre in "Motobefana" / 17esima edizione dell'iniziativa di solidarietà - Tuttoggi.info

Da Perugia a San Venanzo, la solidarietà corre in “Motobefana” / 17esima edizione dell'iniziativa di solidarietà

Redazione

Da Perugia a San Venanzo, la solidarietà corre in “Motobefana” / 17esima edizione dell'iniziativa di solidarietà

Ven, 03/01/2014 - 14:08

Condividi su:


Lunedì prossimo, la solidarietà arriverà al Centro di accoglienza giovani in difficoltà del Villaggio “Mauro Faina” a Collelungo (San Venanzo – Terni). A dare il via all’evento – la partenza è alle 9.30 da Piazza IV Novembre – sarà l’assessore Ilio Liberati (Sport) che, successivamente, visiterà anche la struttura. Questa mattina, in una conferenza stampa nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, l’assessore Liberati ha illustrato il senso dell’evento. Con lui Aldo Sentimenti della Uisp Perugia, Francesco Corsini in rappresentanza della Lega motociclismo Uisp Umbria, nonché responsabile della iniziativa e Don Ruggero, parroco di Collelungo.

Solidarietà. “E’ la solidarietà l’elemento che caratterizza e unisce idealmente il 2013 al nuovo anno – ha spiegato l'assessore allo sport – lo scorso 30 dicembre abbiamo, infatti, presentato l’iniziativa della Grifo Volley e del Comune di Perugia a favore di Ant Umbria, oggi la “Motobefana Uisp” per le persone bisognose. Eventi che non hanno il carattere dell’estemporaneità, ma della condivisione e partecipazione diretta e che contribuiscono, ciascuno per parte sua, alla realizzazione di una comunità più solidale, altruista e generosa”. L’assessore Liberati ha ricordato la nascita di questa manifestazione, subito dopo il terremoto dell’Umbria: “la prima edizione risale al 6 gennaio 1998, con l’intento di portare solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto del 1997. Da allora, l’iniziativa Uisp ha mantenuto intatto il carattere di evento benefico e si è consolidata nel tempo, acquisendo numerosi partecipanti. Più di 400 lo scorso anno, ma per questa edizione contiamo di superare ampiamente quella cifra”. Liberati ha commentato positivamente anche il lavoro, spesso nascosto e silenzioso, delle tante associazioni e comunità che si prodigano a sostenere quanti vivono un disagio sociale e ha ringraziato la Uisp per la sua capacità di intercettare anche questa parte di domanda. Ringraziamenti anche a quanti, dalle forze dell’ordine, alla Polizia municipale, alla Protezione civile, collaborano per la riuscita della giornata di solidarietà.

La vicinanza ai terremotati. “Questo evento, nato come segno di vicinanza verso le popolazioni colpite dal terremoto, è cresciuto negli anni portando gioia e solidarietà in tanti luoghi e a tante persone che vivono un disagio sociale, fisico o mentale – queste le parole di Sentimenti della Uisp – E’ un messaggio che ogni partecipante ha fatto proprio e che fa toccare con mano, in modo diretto e partecipato, il significato vero e concreto della solidarietà”.

Il Villaggio Faina. Don Ruggero ha parlato del Villaggio Faina, un luogo intermedio per tutte quelle persone che, per legge, sono dichiarate autosufficienti, ma che nella realtà non lo sono. “A fianco del Villaggio – ha aggiunto – è nata una cooperativa agricola e agraria nella quale lavorano i nostri giovani, dando un senso alla loro vita”.

Il programma. Partenza ore 9.30 Corso Vannucci, destinazione Villaggio “Mauro Faina” a Collelungo (San Venanzo – Terni).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!