Da ostetrica a mamma nelle Stanze di Lucina, la storia di Elisa - Tuttoggi.info

Da ostetrica a mamma nelle Stanze di Lucina, la storia di Elisa

Redazione

Da ostetrica a mamma nelle Stanze di Lucina, la storia di Elisa

La specialista del Santa Maria della Misericordia ha voluto partorire nel suo abituale "luogo di lavoro" dando alla luce il suo secondogenito Giammarco
Dom, 02/08/2015 - 17:49

Condividi su:


Ha voluto partorire nelle stesse stanze dove svolge l’attività di ostetrica e dove ha aiutato altre mamme che hanno scelto il parto naturale. Alle 11.35 di domenica 2 Agosto, Elisa Mattoni ha dato alla luce nelle Stanze di Lucina Giammarco (2.560 gr.) secondogenito di una coppia di Perugia.
Elisa lavora nella struttura di Ostetrica del Santa Maria della Misericordia dal 2010, con esperienze anche negli ospedali di Rimini ed Assisi. Qualche ora dopo il parto è un fiume in piena, pronta a raccontare le emozioni vissute stando dall’altra parte, da mamma e da utente: “Prima di interrompere il servizio per la mia maternità in questa stessa stanza ho aiutato una mamma a partorire, ma quel giorno rafforzai solo l’idea che mi sarebbe piaciuto ripetere quella esperienza da protagonista. Ora – dice Elisa all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – voglio condividere la gioia con mio marito, con genitori e parenti e con le mie colleghe per la scelta che ho fatto“.
Un travaglio breve e il ricovero in mattinata, accompagnata in ospedale dal marito Federico, che così sintetizza la differenza tra la nascita di Ludovica, la primogenita, e quella di Giammarco :”Le emozioni sono state le stesse, ma stavolta c’è stata una maggiore consapevolezza e un incredibile coinvolgimento emotivo. Anche per questo grazie a mia moglie perché la sua scelta mi ha permesso di sentirmi protagonista“.
Michela Ciaccini, Raffaella Rossini ed Alessia Natalicchi sono state le ostetriche che, coordinate da Ivana Baldassarri, si sono alternate nella assistenza del parto naturale della loro collega, il 20° da quando nell’autunno scorso vennero inaugurate le Stanze di Lucina. Una autentica svolta nel modello organizzativo di assistenza al parto in strutture pubbliche, una opportunità in più per le donne. E non è un caso che due mamme che hanno partorito nelle Stanze di Lucina, ora in attesa, hanno già espresso il desiderio di ripetere la stessa esperienza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!