Da oggi riapre ai visitatori il complesso templare di San Bevignate, gli orari

Da oggi riapre ai visitatori il complesso templare di San Bevignate, gli orari

Redazione

Da oggi riapre ai visitatori il complesso templare di San Bevignate, gli orari

Sab, 02/07/2022 - 09:22

Condividi su:


Proseguono i restauri, ma intanto si possono visitare la chiesa e la prima parte degli scavi | Con prenotazione anche fuori dagli orari di apertura

Il Complesso templare di San Bevignate con le sue preziose decorazioni pittoriche duecentesche, oggetto di un accurato restauro, a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, grazie al quale è stato possibile ripristinare in un’ampia porzione della chiesa la leggibilità degli antichi affreschi, riaprirà le porte ai visitatori tutti i sabati e le domeniche, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, a partire dal 2 luglio.

“Per ragioni manutentive – dice l’assessore alla Cultura, Leonardo Varasano – all’interno della chiesa, permangono ancora alcune strutture. Tuttavia, al fine di restituire il bene alla fruizione di turisti e cittadini, consapevoli della sua profonda importanza storica e dell’indiscutibile fascino degli affreschi che conserva, in sinergia con il concessionario dei servizi museali Munus, il Comune si è impegnato a progettarle e realizzarle nella maniera meno invasiva possibile così da preservare la completa visibilità e godibilità degli spazi e delle decorazioni in tutta sicurezza.

Il complesso templare di San Bevignate

Il complesso templare di San Bevignate, con la chiesa e la fullonica, rara testimonianza della Perugia romana, è infatti un unicum nel mondo e da anni l’Amministrazione è impegnata nella sua valorizzazione a livello locale, nazionale e internazionale e nel contesto della Templars Route European Federation. Pochi giorni fa abbiamo tra l’altro presentato il poderoso volume degli atti del convegno Gli Ordini di Terrasanta. Questioni aperte, nuove acquisizioni (secoli XII-XVI), che nel 2019 portò a Perugia studiosi di prim’ordine provenienti da tutta Europa; oggi riapriamo il Complesso dopo un restauro importantissimo e intanto lavoriamo a nuove iniziative di cui vi daremo presto notizia. Perché la chiesa di San Bevignate – conclude – ha da sempre una vocazione inclusiva e aperta verso il mondo. All’epoca della sua costruzione fu una ragione di contatto, culturale e artistico, con il resto di Europa e con il Medioriente e oggi abbiamo intenzione di assecondare questa sua natura e renderla ancora centrale per la città e per tutti coloro che verranno a visitarla”.

Il Complesso templare di San Bevignate sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10:00 alle 13:00 e dalla 15:00 alle 18:00.

Il biglietto d’ingresso è di 5,00 euro (ridotto 2,50 euro) e nello stesso è compresa l’audioguida.

Il Complesso è visitabile, anche fuori dall’orario di apertura, su prenotazione e al costo di 80,00 euro con visita guidata inclusa.

Per tutti i servizi, l’ampia offerta didattica, il dettaglio delle tariffe, gli orari stagionali e altri approfondimenti si può consultare il sito https://turismo.comune.perugia.it/articoli/complesso-templare-di-san-bevignate, scrivere una mail a palazzodellapenna@munus.com oppure telefonare allo 075 947 7727 (linea attiva tutti i giorni, salvo il lunedì, dalle 10:00 alle 19:00).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!