Da Città di Castello al Guggenheim (e viceversa), Centenario Burri entra nel vivo - Tuttoggi.info

Da Città di Castello al Guggenheim (e viceversa), Centenario Burri entra nel vivo

Davide Baccarini

Da Città di Castello al Guggenheim (e viceversa), Centenario Burri entra nel vivo

Oltre 100 opere del Maestro dal 9 ottobre a New York, nel 2016 saranno esposte agli ex seccatoi | Ecco i prossimi eventi clou
Sab, 03/10/2015 - 12:45

Condividi su:


Ormai ci siamo. Il centenario di Alberto Burri entra nel vivo. Dopo i grandi appuntamenti in Valtiberina e in tutta la nazione, da Au rendez-vous des amis agli “incontri-confronti” con Piero della Francesca e Luca Signorelli, dalle mostre del Museo Riso di Palermo e di Pistoia, fino alla riconsegna alla città di Milano del restaurato Teatro Continuo, il 9 Ottobre 2015 avrà finalmente luogo l’apertura della mostra antologica retrospettiva delle opere del Maestro tifernate al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, a cura di Emily Braun. La mostra, con oltre 100 opere, è la più ampia ed esauriente mai realizzata negli USA da un museo di arte contemporanea. Per tale importante avvenimento sono state scelte opere molto significative dei maggiori cicli della pittura di Burri, concesse da istituzioni museali e collezioni private americane ed europee, nonché dalla stessa Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello.

Anche il primo cittadino tifernate Luciano Bacchetta parteciperà, insieme al vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, all’inaugurazione della mostra americana. A questo proposito ha annunciato un’importante anticipazione: “La presenza del sindaco, doverosa ed economicamente sostenuta dalla Fondazione, sarà anche finalizzata a definire date e modalità dell’allestimento della mostra, la stessa del Guggeheim, a Città di Castello presso gli ex seccatoi, nei primi mesi del 2016. Si tratta di un evento che i critici considerato senza eguali in fatto di arte contemporanea e di uno dei punti qualificanti del programma del Centenario. Al ritorno sarà mia premura riferire su quanto concordato a vantaggio della città e dell’opera di Alberto Burri”.

Imminenti anche altri due importanti eventi: il prossimo 17 ottobre verrà infatti inaugurato il restaurato Cretto di Gibellina mentre il 20 e 21 novembre avrà luogo, a Perugia, il convegno internazionale “Materia, Forma e Spazio nella pittura di Alberto Burri”, dove parteciperanno studiosi e critici che nel tempo e più recentemente hanno svolto un’azione di rilettura dell’opera del Maestro.

La Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, infine, ha anche annunciato la prossima uscita del nuovo Catalogo Generale delle Opere. L’opera editoriale, promossa e curata direttamente dalla stessa Fondazione, presso cui è attivo l’Archivio Burri, è stata concepita in 6 volumi e 2 distinte edizioni, una in lingua italiana e l’altra in inglese. L’intera opera documenta il lavoro del Maestro mediante tavole a colori delle opere accompagnate da schede tecniche scientifiche, da saggi originali di carattere storico, critico ed estetico, presenti in ciascun volume. Frutto dell’incessante opera di studio e archiviazione che la Fondazione svolge da più di trent’anni, il Catalogo Generale si propone come un esauriente strumento di studio e ricerca che per la prima volta abbraccia la totalità della produzione artistica di Alberto Burri dal 1945 al 1995, data della sua morte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!