"Da 5 anni nessuna indennità di servizio esterno", vigili urbani in sciopero | La mossa del Comune - Tuttoggi.info

“Da 5 anni nessuna indennità di servizio esterno”, vigili urbani in sciopero | La mossa del Comune

Davide Baccarini

“Da 5 anni nessuna indennità di servizio esterno”, vigili urbani in sciopero | La mossa del Comune

Mar, 18/07/2023 - 13:08

Condividi su:


La Csa-Ral ha proclamato lo sciopero di tutto il personale della Polizia Municipale per il 21 luglio | Comune ha già riconosciuto indennità di 5 euro “Riteniamo avviato percorso che porta ad accoglimento richieste sindacali”

La mancata erogazione da parte del Comune di Gubbio – da oltre 5 anni – dell’indennità di servizio esterno prevista dai Contratti collettivi (Ccnl) 2018 e 2022, ha convinto la Polizia Municipale a scendere in piazza.

L’organizzazione sindacale Csa-Ral ha infatti proclamato lo sciopero territoriale di tutto il personale appartenente al Servizio Polizia Municipale del Comune di Gubbio, per l’intera giornata di venerdì 21 luglio, che verrà effettuato nel rispetto degli accordi sulle norme di garanzia per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali.

Lo sciopero andrà pure a coincidere con la vigilia dell’atteso Trofeo ’Luigi Fagioli’, per il quale i vigili urbani hanno importanti funzioni nella gestione logistica della manifestazione. Addirittura sarebbero previsti altri due giorni di sciopero anche per la prossima settimana.

Il Comune, dal canto suo, ha comunicato che la Giunta – il 13 luglio scorso – ha adottato un atto di indirizzo con cui dare mandato alla delegazione trattante di parte pubblica di riconoscere tale indennità pari ad euro 5 ad unità, per una spesa complessiva annuale di euro 18.250 che verrà finanziata con il fondo risorse decentrate. “Si ritiene in tal modo di avere avviato il percorso che porta all’accoglimento delle richieste sindacali” dicono dall’Ente, da cui arriva anche il forte appello “affinché lo sciopero venga revocato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!