Cultura, ecco “Foligno cult” pagina web di notizie, storie e approfondimenti

Cultura, nasce “Foligno cult” pagina web di notizie, storie e approfondimenti

Redazione

Cultura, nasce “Foligno cult” pagina web di notizie, storie e approfondimenti

Comune impegnato anche nell'attività social e web
Mer, 08/04/2020 - 13:19

Condividi su:


Si chiama “Foligno cult”, la pagina web che propone storie, notizie e approfondimenti culturali per i cittadini ad opera del settore cultura del Comune di Foligno che prosegue la propria attività su web e social, considerata l’emergenza sanitaria in atto.

La pagina  (http://www.comune.foligno.pg.it/pagine/foligno-cult-notizie-dal-settore-cultura) è accessibile sotto la sezione ‘turismo e cultura’ dal sito comunale. A fronte della chiusura dei musei e della biblioteca, e avendo dovuto sospendere tutti gli spettacoli e gli eventi culturali in programma, l’Amministrazione comunale intende continuare a promuovere la cultura lanciando un messaggio di condivisione e offrendo ai visitatori virtuali la possibilità di scoprire il patrimonio culturale e le grandi collezioni esposte a Foligno e in Umbria. Alla pagina, che sarà arricchita e aggiornata, si trovano approfondimenti sul patrimonio artistico dei musei cittadini e sul patrimonio della biblioteca, notizie di storia e curiosità, collegamenti a risorse elettroniche e archivi consultabili liberamente.

Ad esempio, tra le segnalazioni presenti su “Foligno cult”, l’archivio digitalizzato dei documenti di Barbanera:  tutto il sapere del  filosofo folignate condensato in 700 volumi, tra lunari, almanacchi, calendari e saggi pubblicati dal 1762 ad  oggi, conservati alla Fondazione Barbanera 1762 e pubblicati on line in collaborazione con il Comune di Foligno, all’indirizzo www.barbanera1762.com. Un altro importante archivio digitale segnalato è quello dei disegni dell’architetto Giuseppe Piermarini, pubblicato all’indirizzo www.disegnipiermarini.it. Tra le opere d’arte visibili on line, le incisioni di autori contemporanei ispirate alla Divina Commedia e realizzate dal 2006 ad oggi in occasione delle Giornate dantesche, all’indirizzo http://www.comune.foligno.pg.it/pagine/fondo-dantesco-e-illustrazioni-contemporanee-delle-commedia. Inoltre, su www.museifoligno.it si possono conoscere e approfondire le collezioni conservate nei Musei civici. Altro materiale è presente anche nelle pagine facebook di Palazzo Trinci e del Museo archeologico di Colfiorito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!