Cultura in lutto per la morte di Mario Roncetti

Cultura in lutto per la morte di Mario Roncetti

Redazione

Cultura in lutto per la morte di Mario Roncetti

Lun, 11/10/2021 - 15:42

Condividi su:


Intellettuale e storico direttore della Biblioteca Augusta di Perugia, il cordoglio dell'amministrazione comunale

Mondo della cultura in lutto per la morte di Mario Roncetti, ex direttore della Biblioteca Augusta, di Perugia.

“Persona di grande cultura e profondamente appassionato per il suo lavoro che viveva come una vera e propria missione. Con lui se ne va un pezzo importante di storia perugina”, si legge in una nota dell’Amministrazione comunale, che esprime vivo e profondo cordoglio per la scomparsa dell’uomo che per tanti anni è stato bibliotecario presso la principale biblioteca perugina.

Nato a Sanremo nel 1935 da genitori umbri, Roncetti si era trasferito a Perugia all’età di 3 anni, compiendo tutta la trafila degli studi fino a laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università degli studi del capoluogo.

Entrato giovanissimo nello staff dell’Augusta ne è poi stato direttore dal 1974 al 1994.

Oltre alla propria attività professionale si è anche dedicato al lavoro di ricerca storica, pubblicando su riviste specializzate vari saggi di storia locale, con particolare riferimento al Medioevo. Entrato a far parte, proprio per questa sua passione, nel 1961 della Deputazione di storia patria per l’Umbria, presso cui ha svolto vari incarichi tra cui quello di presidente, è stato nominato accademico d’onore della Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, giurato del Nobile Collegio della Mercanzia, confratello del Sodalizio di San Martino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!