Crollo delle spese natalizie per effetto manovra: secondo Federconsum, -7 per cento rispetto al 2010 - Tuttoggi.info

Crollo delle spese natalizie per effetto manovra: secondo Federconsum, -7 per cento rispetto al 2010

Redazione

Crollo delle spese natalizie per effetto manovra: secondo Federconsum, -7 per cento rispetto al 2010

Lun, 12/12/2011 - 16:37

Condividi su:


Un crollo del sette per cento delle spese natalizie rispetto al 2010, che già aveva fatto stimare un calo del 12 per cento rispetto al 2009. Con queste stime sugli effetti sui consumi della manovra anticrisi Monti lancia l'allarme Federconsumatori.

Nel dettaglio, secondo il prospetto dell' associazione di consumatori, i settori maggiormente interessati da tale contrazione saranno:

  • abbigliamento e calzature – 11%
  • mobili,arredamento per la casa,elettrodomestici -14%
  • profumeria e cura della persona -5%
  • giochi,giocattoli,sport -1%
  • alimentare -1%

In controtendenza,secondo Federconsum:

  • elettronica di consumo + 2% (trainati dal passaggio al digitale di alcune aree del Paese)
  • editoria +1% (grazie a fortissime promozioni).

“Confermiamo,inoltre,-scrive in una nota l'associazione- anche quest'anno la previsioni negative per il settore turistico”.

Federconsumatori lancia dunque l'allarme sui rischi della contrazione de consumi, con “ripercussioni estremamente gravi sull'intera economia,in primo luogo sull'andamento della produzione e quindi sull'occupazione”.

I costi della manovra – Secondo le stime Federconsumatori, la manovra economica appena varata dal governo “dei tecnici” avrà una ricaduta media di 1173 euro a famiglia, concentrati in particolare su Imu prima casa (440 euro l'anno di media), Iva (290 euro l'anno), accise benzina (120 euro l'anno). (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!