CROCE VERDE: 25 ANNI DI STORIA E UN CUORE GRANDE COSI’. SUCCESSO PER IL CONVEGNO SU VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’ (Foto) - Tuttoggi.info

CROCE VERDE: 25 ANNI DI STORIA E UN CUORE GRANDE COSI’. SUCCESSO PER IL CONVEGNO SU VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’ (Foto)

Redazione

CROCE VERDE: 25 ANNI DI STORIA E UN CUORE GRANDE COSI’. SUCCESSO PER IL CONVEGNO SU VOLONTARIATO E SOLIDARIETA’ (Foto)

Lun, 26/10/2009 - 16:30

Condividi su:


Spoleto, un cuore grande così. Quello della Croce Verde, che festeggia i 25 anni di attività, ma anche di tutto quel mondo di volontari, spesso lontani dai riflettori, dalle prime pagine dei giornali. Dimenticati da tutti, ma sempre pronti a lavorar per tutti. Di “volontariato e solidarietà nella società di oggi” se ne è parlato a Villa redenta nell’ambito del Convegno promosso dalla benemerita Associazione con il contributo del Cesvol ed al quale hanno preso parte volontari del mondo associazionistico spoletino e gli studenti di alcune scuole superiori.

A portare i saluti della città il sindaco Daniele Benedetti che, dopo aver ricordato come l’impegno da ragazzo nelle file della Caritas della parrocchia del Sacro Cuore lo avesse avvicinato alle problematiche sociali, ha sottolineato come l’associazionismo a Spoleto sia molto presente e vivo, “segno di una sensibilità profonda che è compito dell’Amministrazione curare ed incentivare”. Al presidente della Croce Verde, Giancarlo Scerna, il compito di ripercorrere i 25 anni di attività della associazione che, partita del nulla, riesce oggi a rispondere alle esigenze sociali di un ampio territorio, esteso anche oltre lo spoletino, grazie all’apporto di decine di volontari che dedicano parte del loro tempo libero a tali attività.

Subito dopo è stata la volta del vice sindaco Dante Andrea Rossi, che ha presentato il programma del Comune su queste tematiche, della professoressa Franca Scerna, che ha tenuto una interessante lezione sul volontariato e sulla solidarietà nella storia dell’uomo, di Gabriele Capocasa, che ha raccontato le sue esperienze di impegno nel Ceis.

Paola Cimarelli, docente all’IPSSART di Spoleto, ha preferito dedicare lo spazio del proprio intervento all’esperienza di volontariato fatta da un gruppo di alunni dell’Alberghiero a Paganica, presso il campo della protezione civile umbra. Sono stati gli stessi ragazzi a raccontare, con il supporto di un video da loro girato e montato, i momenti trascorsi fra la popolazione colpita da tanto dolore. Momenti così intensi da segnarli profondamente arricchendoli di sensibilità ed umanità. Sono stati gli stessi ragazzi ad auspicare che “il mondo degli adulti dia sempre più spazio ad iniziative che coinvolgano i giovani in attività di volontariato, anche perché siamo stanchi di giudizi negativi e sommari sull’impegno e maturità delle nuove generazioni”. Il video degli studenti ha profondamente colpito la platea che ha risposto con un lungo applauso. Un plauso a loro arriva, attraverso le colonne di TO®, anche dall’assessore Fiorella Campana, presente all’iniziativa.

Ultima notizia

LA CROCE VERDE DI SPOLETO REALIZZA IL PROGETTO “SOS CUORE”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!