di Filippo Lilli (*)
Ora siccome il limite è stato oltrepassato si rende indispensabile un chiarimento. Sono un socio fondatore della cooperativa gestione centro sport, società che gestisce la piscina comunale F. Pallucchi. Audiatur et altera pars! A chi dice che opera da oltre vent'anni rispondo che entrambe le società operano da oltre vent'anni. Infatti la Spoleto Nuoto viene dalla scissione dell'Unione Nuoto, che a sua volta era il frutto della fusione della Delfino con un'altra società. A chi parla di conflitto di interessi rispondo che le carte federali, che il presidente dovrebbe conoscere, non lo reputano tale. Ben altri, e molto più importanti, hanno di questi problemi. A chi dice che l'unico che “controlla” rispondo che nessuno può controllare ciò che non si conosce. È noto a tutti che praticare una attività fisica porti ad un miglioramento dello stato di salute, fisico, psichico e sociale. L'uomo è la misura di tutte le cose; e l'uomo determina con il suo comportamento la qualità dell'ambiente nel quale vive. Per chi parla di igiene rimando alla lettura del testo Igiene in Piscina dell'emerito Professor Mario Pitzurra già Direttore della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Perugia, insegnante di Microbiologia Medica e Igiene. “pag. 17 – i frequentatori rappresentano un fattore di rischio per i germi che trasportano sui vestiti e soprattutto sulle scarpe” c'è qualcuno che entra con le scarpe?
” I nuotatori costituiscono la principale se non l'unica causa di contaminazione dell'acqua di vasca……”, c'è qualcuno che non si fa la doccia? Pag. 44 ” la sorgente di infezione è il malato (portatore sano) che diventa il principale responsabile della contaminazione ambientale ….. contaminazione con la biancheria asciugamani fazzoletti e camminare a piedi scalzi ecc.”.
In tema di educazione sanitaria la piscina offre delle buone direttive, direttive elementari facili da applicare, che vanno dalla cura della propria persona ( la doccia) al modo di essere intorno alle vasche e negli spogliatoi. Il rispetto delle regole igieniche da parte di ogni singolo utente, costituisce da solo una garanzia di protezione contro le infezioni, per tutti. In 26 ( diconsi ventisei ) anni non abbiamo mai avuto infezioni imputabili alla piscina; non abbiamo mai avuto richiami da parte della ASL. Dopo ventisei anni arriva asterix, zi peppe, picco, uno che frequenta la piscina, monia, il nipote, insomma tutti questi, e trovano tutti questi problemi. E pensare che sembravano tutti amiconi poi ….. La casa di montecarlo insegna. Per quello che riguarda, invece, la ripartizione delle acque credo che: essendo in un regime diconcorrenza, dovremmo applicare un regime di pari opportunità. Perché impedire ad una società di crescere? Per favorire un monopolio? Hanno riempito la Cooperativa di menzogne; hanno screditato, diffamato, calunniato e disonorato tutti i componenti della cooperativa Gestione Centro Sport Spoleto. Sono molto molto, molto arrabbiato. Arrabbiato d'una rabbia fredda, lucida, razionale. Una rabbia che elimina ogni indulgenza.
Ma per questo ci si incontrerà inaltre sedi. Buon autunno a tutti.
(*) Socio fondatore della Cooperativa Gestione Centro Sport Spoleto