Crisi Novelli, confermato lo sciopero per l'intera giornata di mercoledì 17 - Tuttoggi.info

Crisi Novelli, confermato lo sciopero per l'intera giornata di mercoledì 17

Redazione

Crisi Novelli, confermato lo sciopero per l'intera giornata di mercoledì 17

Mar, 16/10/2012 - 15:12

Condividi su:


Domani, 17 ottobre, sarà di nuovo sciopero per l'intera giornata per le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Novelli, impegnati in una dura vertenza in difesa dei posti di lavoro e della continuità produttiva. L'azienda, tra le principali del settore alimentare in Umbria, versa infatti, come noto, in grave difficoltà, tanto da aver richiesto l'attivazione della procedura di concordato preventivo.

In Umbria, attualmente, i lavoratori, distribuiti nei tre siti di Terni, Amelia e Spoleto, si trovano già in una situazione di grave difficoltà. A Terni, dove ha sede l'amministrazione del gruppo, circa 70 lavoratori stanno usufruendo dei contratti di solidarietà, mentre a Spoleto, dove sono impiegati complessivamente circa 200 lavoratori, di cui gran parte stagionali, altri 50 dipendenti sono in cassa integrazione.

Lo protesta di domani – spiegano i sindacati Flai e Filcams Cgil, Fai Cisl e Uila Uil – è una esplicita richiesta all'azienda di prendersi le proprie responsabilità rispetto al futuro di centinaia di lavoratrici, lavoratori e famiglie umbre e non solo. In un momento di così grave crisi, un'azienda di questa importanza per l'Umbria non può essere messa in discussione per difficoltà che non derivano tanto da condizioni di mercato, quanto da diatribe e divergenze interne alla proprietà.

I sindacati umbri, insieme alle categorie nazionali, stanno intanto continuando a lavorare su tutti i fronti, sia con l'azienda che con le istituzioni, per garantire la continuità produttiva e i livelli occupazionali. L'ultimo passaggio si è svolto ieri a Roma, dove i sindacati hanno incontrato la proprietà, riscontrando i già citati problemi interni al consiglio di amministrazione. Oggi, nel pomeriggio, negli uffici della Regione Umbria di Terni, si terrà invece un incontro tra le parti e l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Vincenzo Riommi. Lo sciopero di domani sarà accompagnato da un presidio unitario davanti alla prefettura di Terni, dalle ore 11.00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!