Crisi Novelli, allarme arriva in consiglio regionale "Eventuale licenziamento sarebbe grave colpo per occupazione femminile" - Tuttoggi.info

Crisi Novelli, allarme arriva in consiglio regionale “Eventuale licenziamento sarebbe grave colpo per occupazione femminile”

Redazione

Crisi Novelli, allarme arriva in consiglio regionale “Eventuale licenziamento sarebbe grave colpo per occupazione femminile”

Mer, 17/10/2012 - 23:21

Condividi su:


La complessità e la gravità della vertenza Novelli-Nuova Panem richiede un tempestivo intervento della Regione Umbria: la Giunta cerchi tutte le possibili soluzioni per evitare la perdita di centinaia di posti di lavoro. Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, sollecita l’Esecutivo di Palazzo Donini ad affrontare “con la massima celerità e determinazione la vertenza Novelli-Nuova Panem, gruppo legato al settore della panificazione e della produzione di uova comprendente i marchi Ovito, Interpan, Sadler, Spiga, Cantina Novelli e Pet Food.

Per Galanello lo stato di agitazione dei lavoratori, che proprio oggi hanno proclamato una giornata di sciopero e dato vita ad un presidio davanti alla prefettura di Terni, è lo specchio di una situazione di gravissima sofferenza e diffusa preoccupazione sulle sorti della società.

I circa settecento addetti del gruppo – specifica il consigliere Pd – sono legati a contratti agricoli, per i quali risulta più complesso accedere agli ammortizzatori sociali. L'eventuale licenziamento delle maestranze – conclude Galanello – avrebbe inoltre un pesante contraccolpo sull'occupazione femminile, prevalente all'interno degli stabilimenti umbri di Novelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!