Si è svolto oggi un incontro, convocato dal Sindaco di Spoleto Massimo Brunini, per affrontare la grave situazione che interessa la Minerva.
All'incontro hanno partecipato oltre al sindaco, l'assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria Mario Giovannetti, il Consigliere Regionale Giancarlo Cintioli, il Direttore di Sviluppumbria Vinicio Bottacchiari.
Nel corso dell'incontro si è preso atto della gravità della situazione che non fa che confermare le preoccupazioni già espresse nelle scorse settimane dalle Istituzioni locali, che al di là dei facili entusiasmi, i fatti hanno purtroppo confermato.
Il Comune e la Regione hanno ribadito l'impegno per superare lo stato di crisi che interessa l'azienda locale, ritenendo che vi siano le condizioni e le potenzialità per rilanciare la Minerva, confortati in questo dal fatto che il settore sta vivendo un periodo di congiuntura positiva. Un dato confermato del resto dalla presenza di offerte da parte di aziende locali e nazionali che si sono fatte avanti con proposte di rilancio dell'azienda.
L'azienda metalmeccanica opera a livello nazionale nel settore autobus e movimento terra ed è una delle realtà industriali più radicate nel territorio. Dà lavoro a cento persone dirette e altrettante nell'indotto.
La Regione ha dichiarato la disponibilità ad attivare le proprie strutture tecniche, Gepafin e Sviluppumbria, allo scopo di collaborare per individuare le migliori soluzioni possibili e per affiancare e sostenere quelle piccole aziende collegate alla Minerva che dovessero trovarsi in difficoltà a causa della ancata attività
Al termine della riunione le parti hanno deciso di convocare sin da domani un incontro insieme alle organizzazioni sindacali, l'associazione industriali e gli istituti di credito locali per esaminare tutte le possibili soluzioni.
Si terrà inoltre a breve un incontro con il curatore fallimentare per fornire allo stesso il sostegno istituzionale nell'attività di salvaguardia e rilancio dell'azienda.