Crisi idrica, anche il sindaco di Foligno firma un’ordinanza per ridurre gli sprechi. "Vus chiuda le fontanelle pubbliche" - Tuttoggi.info

Crisi idrica, anche il sindaco di Foligno firma un’ordinanza per ridurre gli sprechi. “Vus chiuda le fontanelle pubbliche”

Redazione

Crisi idrica, anche il sindaco di Foligno firma un’ordinanza per ridurre gli sprechi. “Vus chiuda le fontanelle pubbliche”

Dom, 08/07/2012 - 11:53

Condividi su:


Fa.Mu.

La pioggia in Umbria rimane ormai un ricordo e il conseguente aggravarsi della crisi idrica, ha visto anche il sindaco di Foligno firmare un’ordinanza al fine di contenere al massimo gli sprechi. La crisi è ampiamente testimoniata in città dal livello dell'acqua del fiume Topino, che, con passare dei giorni, sta assumendo le connotazioni di un ruscello (leggi articolo). Nel provvedimento Mismetti invita la cittadinanza e gli utilizzatori di acqua distribuita dall’acquedotto comunale ad evitare qualsiasi spreco di acqua potabile adottando comportamenti virtuosi come riparare prontamente le perdite, limitare la ricarica degli sciacquoni, impiegare lavatrici, lavastoviglie e altri apparecchi di lavaggio solo a pieno carico, preferire sistemi di lavaggio a minor consumo idrico, non fare scorrere inutilmente l’acqua durante i lavaggi e i cicli di lavorazione. Si invita, inoltre la Vus Spa, a chiudere, con rubinetto, tutte le fontane e fontanelle pubbliche allacciate all’acquedotto. C’è il divieto assoluto, fino al 30 settembre, di utilizzare sistemi di irrigazione a scorrimento o impianti di irrigazione fissi, automatizzati e non, irrigare superfici ortive di dimensioni maggiori ai 20 metri quadrati, lavare automezzi e piazzali. “Stiamo monitorando la situazione che è complicata – ha osservato Mismetti – anche se non è da allarme rosso”. In contrapposizione alle parole del sindaco rimane l’abbondate utilizzo di acqua potabile fatto dalle ditte che stanno ripavimentando Foligno e che avevamo segnalato nelle scorse settimane (leggi articolo). Chissà se con l’aggravarsi della situazione l’amministrazione non deciderà anche la sospensione temporanea dei lavori.

Articoli correlati:

CRISI IDRICA A FOLIGNO: TIRARE LA CINGHIA DI NOTTE PER SPERPERARE DI GIORNO?

CRISI IDRICA: TOPINO A SECCO. A RISCHIO COLTIVAZIONI E FAUNA ITTICA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!