Crisi a Terni: De Sio (Pdl) annuncia un'interrogazione su Eon Energia - Tuttoggi.info

Crisi a Terni: De Sio (Pdl) annuncia un'interrogazione su Eon Energia

Redazione

Crisi a Terni: De Sio (Pdl) annuncia un'interrogazione su Eon Energia

Ven, 20/07/2012 - 18:27

Condividi su:


La multinazionale tedesca dell’Energia Eon in Italia ha già chiuso tre centrali di produzione e si prepara ad una drastica riduzione di personale che nella città di Terni potrebbe portare alla perdita di 50 unità lavorative. Lo afferma il consigliere regionale del Pdl Alfredo De Sio, domandandosi ironicamente se la Giunta regionale, dopo aver affermato con la presidente Marini che non c'è alcuna questione umbra da porre all'attenzione del Governo, non ritenga opportuno disturbare Roma per valutare le decisioni della multinazionale. “Purtroppo – aggiunge De Sio che sull'argomento annuncia un’interrogazione per chiedere l’immediato impegno dell’Esecutivo regionale -le emergenze nella nostra regione si susseguono quotidianamente ed un basso profilo assunto dalla massima istituzione non aiuta a risolverle. Ma la decisione contenuta nel piano industriale presentato dalla multinazionale tedesca, rischia di far perdere a Terni un pezzo importante per la competitività del suo territorio. Delle venti centrali che operano nel tratto dell’asta dei fiumi Nera–Velino si è deciso di procedere alla chiusura di tre di queste ed al ridimensionamento dell’apparto amministrativo che colpirà proprio la sede di Terni. Non chiediamo di procedere ad una difesa di ufficio né di abbaiare alla luna – prosegue De Sio – siamo oramai abituati ad assistere purtroppo a vertenze con le multinazionali locali che si concludono troppo spesso con la spoliazione del territorio, senza nessuna possibilità di condizionamento positivo. Tuttavia riteniamo opportuno non tacere ed affrontare questo problema in una ottica nazionale, meglio se accompagnato da una presa di coscienza che l’Umbria debba aprire finalmente un confronto a tutto campo con il governo Monti per valutare le misure idonee a supportare i contraccolpi della crisi. Occorre perciò che tutte le istituzioni, a cominciare dalla Regione Umbria, sollecitino il Governo Monti ad occuparsi della vicenda. La progressiva perdita di centri decisionali e di politiche a sostegno dei siti più importanti di produzione idroelettrica, quale è quello di Terni che ha un’importanza nazionale per l’intero comparto della produzione energetica – conclude De Sio – è un pericoloso segnale per tutto il sistema produttivo locale sul quale perciò occorre subito intervenire.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!