Covid Umbertide, +10 positivi, in quarantena altre classi | Ordinanza per cimiteri - Tuttoggi.info

Covid Umbertide, +10 positivi, in quarantena altre classi | Ordinanza per cimiteri

Davide Baccarini

Covid Umbertide, +10 positivi, in quarantena altre classi | Ordinanza per cimiteri

Mer, 28/10/2020 - 17:35

Condividi su:


Nonostante ben 5 guariti, nelle ultime 24 ore, nel Comune di Umbertide sono stati riscontrati altri 10 nuovi positivi al Covid-19, per un totale che sale così a 73 contagi. Di questi, 70 sono in isolamento domiciliare e tre sono ricoverati in ospedale.

Resta complicata pure la situazione delle scuole dove, dopo alle 4 classi delle elementari in quarantena (3 della primaria “Giuseppe di Vittorio” e una della primaria di Niccone), se ne sono aggiunte altre cinque della scuola media “Mavarelli-Pascoli”. Questa mattina hanno inoltre dovuto sospendere le attività didattiche in presenza altre tre classi della primaria “Giuseppe Garibaldi”, sulle quali “le autorità sanitarie stanno svolgendo il monitoraggio dei contatti stretti, per cui ancora non è stato notificato il termine dell’isolamento fiduciario” ha dichiarato il sindaco Luca Carizia.

Il primo cittadino, questa mattina, ha inoltre firmato l’ordinanza volta a regolare l’accesso nei cimiteri comunali in vista della ricorrenza della commemorazione dei defunti. L’atto stabilisce che nei giorni di sabato 31 ottobre, domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 novembre, per accedervi, devono essere rispettati rigorosamente l’utilizzo costante della mascherina, il distanziamento interpersonale di almeno un metro (salvo tra congiunti dello stesso nucleo familiare) e il divieto di assembramento.

La permanenza all’interno dei cimiteri è fissata per non più di 20 minuti. Sono stabiliti, inoltre, l’uso dei propri contenitori per l’annaffiamento dei vasi e il non abbandono delle mascherine dopo l’uso. In caso di assembramenti, anche momentanei, la Polizia Locale potrà disporre l’allontanamento immediato delle persone inosservanti e comminare la dovuta sanzione. Nei restanti giorni l’accesso ai cimiteri comunali deve avvenire con l’osservanza delle misure precedentemente riportate, fatta salva la durata della permanenza che potrà essere di 30 minuti.

Quella della commemorazione dei defunti è una ricorrenza molto sentita. Per questo è giusto per tutti noi, anche in un momento di emergenza come questo, ricordare i nostri cari rispettando scrupolosamente tutte le regole anti Covid – ha aggiunto CariziaUn ringraziamento sentito va ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile che in questi giorni coadiuveranno gli agenti della Polizia Locale per la sorveglianza nei nostri cimiteri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!