Covid, "tamponi gratis a tutti gli umbri in base al reddito"

Covid, “tamponi gratis a tutti gli umbri in base al reddito”

Redazione

Covid, “tamponi gratis a tutti gli umbri in base al reddito”

La richiesta alla regione dei consiglieri Pd Bori e Paparelli
Ven, 14/08/2020 - 18:12

Condividi su:


Covid, tamponi gratis a tutti gli umbri in base al reddito. Questa la richiesta dei consiglieri regionali del Partito democratico, Fabio Paparelli e Tommaso Bori. In un’interrogazione i due esponenti dem chiedono “come mai non siano state previste tariffe differenziate per scaglioni di reddito, prevedendo la gratuità di quelli più bassi e se non si ritenga utile e necessario prevedere tamponi gratuiti per tutti i cittadini che lo richiedono, dovendosi recare all’estero o essendo rientrati in Italia per motivi di lavoro”. 

Covid, la procedura per test e tamponi

I consiglieri Bori e Paparelli ricordano la nota del direttore Dario in materia di prenotazione delle prestazioni diagnostiche Covid, dove si prevede che “il medico segnali la necessità di esame in caso di sospetto Covid, con il Servizio di Igiene e Sanità pubblica che dispone l’esecuzione del test molecolare gratuito. Nel caso di soggetto asintomatico per un interesse soggettivo, come ad esempio per accedere a paesi stranieri, Università, per effettuare sport o per sicurezza personale, la prestazione risulta a pagamento e deve essere richiesta dal soggetto interessato al medico il quale effettuerà la richiesta su ricetta bianca con oneri a totale carico del cittadino“.

I costi a carico del cittadino sono stati stabiliti dalla Regione in euro 76,90 per il test molecolare e in euro 9,70 per il test sierologico. “Quello che la stessa Regione aveva acquistato lo scorso marzo, senza gara alcuna – evidenziano Bori e Paparelli – all’incredibile prezzo di 16 euro + iva”.

Tamponi solo per categorie a rischio col ticket

Solamente per limitate categorie a rischio – proseguono Bori e Paparelli – viene prevista la possibilità di fare il tampone e/o il test con impegnativa e pagamento del ticket se previsto. Considerando però che è quanto mai fondamentale intercettare nuovi casi infetti, soprattutto nella popolazione asintomatica, per minimizzare la probabilità che possano trasmettere contagio, è stato un errore non aver previsto tariffe diverse in base ai redditi dei cittadini, facendo sì che le categorie più deboli difficilmente potranno accedere alle prestazioni creando ingiuste disparità tra gli umbri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!