Covid, sospese Mostra del Tartufo e Altrocioccolato "Non ci sono condizioni di sicurezza" - Tuttoggi.info

Covid, sospese Mostra del Tartufo e Altrocioccolato “Non ci sono condizioni di sicurezza”

Davide Baccarini

Covid, sospese Mostra del Tartufo e Altrocioccolato “Non ci sono condizioni di sicurezza”

Lun, 05/10/2020 - 13:27

Condividi su:


Alla luce dell’andamento del contagio, delle misure allo studio da parte del Governo e della Regione Umbria, l’Amministrazione comunale di Città di Castello comunica “con grande rammarico” la decisione di sospendere la 41^ edizione della Mostra del Tartufo, in programma come da tradizione, nel fine settimana di Ognissanti.

Ne danno notizia il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, confermando un orientamento che già era stato profilato: “La decisione è stata condivisa con l’organizzazione di Altrocioccolato. Il momento è critico: abbiamo più volte valutato se e in che modalità fosse stato possibile mantenere gli eventi d’autunno, fondamentali per la promozione turistica e delle eccellenze agroalimentari. Nelle ultime settimane l’andamento del contagio in Italia ha deciso per noi e per gli altri, subordinando le giuste ragioni del sì alle manifestazioni a quelle prioritarie della salute”.

La legge del distanziamento è fondamentalmente incompatibile con iniziative che per loro natura richiamano tante persone e servono alle persone per condividere la tavola, lo spazio pubblico, la visita ad un salone o ad una esposizione

“Come istituzioni – concludono – non possiamo non far prevalere il principio della precauzione e davanti ad una pandemia globale sospendere le normali attività, in attesa che il vaccino riesca a sconfiggere il virus. Naturalmente continueremo a parlare di Città di Castello e del suo Tartufo perché siamo certi che l’appuntamento è soltanto rimandato. Rinunciare ad Altrocioccolato e alla Mostra del Tartufo ha un prezzo per il territorio in termini di promozione e indotto ma il principio di precauzione deve guidarci, specialmente quando l’investimento di soldi pubblici potrebbe essere vanificato da norme restrittive di rango superiore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!