Altrocioccolato si farà, nuovi spazi e più sicurezza per la 19^ edizione - Tuttoggi.info

Altrocioccolato si farà, nuovi spazi e più sicurezza per la 19^ edizione

Redazione

Altrocioccolato si farà, nuovi spazi e più sicurezza per la 19^ edizione

Gio, 17/09/2020 - 13:42

Condividi su:


Dopo i tavoli tecnici tra organizzatori e Amministrazione comunale, arriva il via libera per la XIX edizione di Altrocioccolato.

La festa del cacao equosolidale si terrà nel centro storico di Città di Castello dal 23 al 25 ottobre. Come da tradizione, protagonista sarà il cioccolato artigianale, equosolidale e biologico; “quello buono due volte – come ribadiscono gli organizzatori – buono per i consumatori, perché fatto con materie prime di alta qualità e con lavorazioni artigianali, e buono perché rispetta il lavoro di agricoltori e produttori“.

Un progetto, quello di Altrocioccolato, che va oltre l’evento e che punta a valorizzare, con iniziative e azioni concrete, produzioni sostenibili legate al mondo del cacao, per offrire ai visitatori prodotti ed eventi dai forti contenuti. Come spiegano da Umbria Equosolidale, la rete delle botteghe umbre organizzatrice della tre giorni: “Crediamo che la sicurezza di volontari, lavoratori e operatori sia prioritaria ed è per questo che abbiamo pensato ad una riorganizzazione degli spazi e delle aree occupate in modo estensivo, per garantire il giusto distanziamento e le adeguate protezioni dal rischio di contagio. Rispetteremo ovviamente anche tutti i visitatori della fiera, senza dover rinunciare all’acquisto dei nostri prodotti, a godersi un po’ di musica o partecipare con i propri piccoli ad un laboratorio”.

Forte è stato anche l’impegno e la volontà del Comune di Città di Castello, nel sostenere, più di ogni altra volta, la manifestazione: “Il tutto sarà gestito in sicurezza in modo da favorire una partecipazione sobria, intelligente, senza rischi per cittadini e turisti”. La parte informativa sarà infatti molto puntuale e ben presente con un linguaggio socievole e inclusivo. L’obiettivo dichiarato è l’affermazione del principio che “il distanziamento fisico non può intaccare un agire sociale e che, oggi più che mai, vadano messi in mostra modelli di solidarietà, produzione e consumo sostenibili e inclusivi. Anche in questa edizione la kermesse tifernate ospiterà le ‘Giornate regionali del commercio equosolidale‘, iniziativa storica volta a promuovere la conoscenza e il valore del fair trade e consumo consapevole”.

La passata edizione di Altrocioccolato è stata quella della maturità, con un risultato straordinario in termini di presenze e un’eccellente partecipazione di pubblico agli eventi gastronomici, musicali e culturali proposti in programma. Nell’intero weekend del 2019, circa 30.000 persone provenienti da tutta Italia hanno infatti calcato le piazze del centro storico di Città di Castello fra gli stand di street food a Kmzero, quelli delle Botteghe Umbre del commercio Equo e dei tanti artigiani cioccolatieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!