Covid, riaprono infanzia e primarie Comprensivo. Resta chiuso 'Bambin Gesù', attesa per Asilo - Tuttoggi.info

Covid, riaprono infanzia e primarie Comprensivo. Resta chiuso ‘Bambin Gesù’, attesa per Asilo

Redazione

Covid, riaprono infanzia e primarie Comprensivo. Resta chiuso ‘Bambin Gesù’, attesa per Asilo

Ven, 13/11/2020 - 14:31

Condividi su:


Dopo le ordinanze di chiusura delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e dell’asilo nido comunale “Peter Pan”, negli ultimi giorni, a Gualdo Tadino, è stato effettuato uno screening con oltre 400 tamponi molecolari, che ha coinvolto tutti i bambini e gli insegnanti dell’Istituto “Bambin Gesù” e delle classi poste in isolamento fiduciario (compresi insegnanti e personale Ata) presso l’Istituto Comprensivo “Franco Storelli”. A questi si è aggiunto, sempre attraverso l’esecuzione del tampone, anche tutto il personale dell’Asilo nido Comunale “Peter Pan”.

L’esito di questo massiccio screening, esempio di virtuosità su scala regionale, è stato possibile grazie alla grande collaborazione e sensibilità dei dirigenti scolastici e dei Servizi territoriali della Usl Umbria 1, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

I risultati hanno fatto emergere una situazione che consente la riapertura in totale sicurezza, da lunedì prossimo (16 novembre), di tutti i plessi delle scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Franco Storelli”, mentre per quanto riguarda l’Istituto “Bambin Gesu”, l’attuale quadro epidemiologico riscontrato non consente una riapertura in sicurezza e resterà ancora chiuso quantomeno fino a sabato 21 novembre.

L’Asilo nido comunale “Peter Pan”, invece, qualora l’esito dei tamponi (atteso nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 13 novembre) lo consenta, verrà riaperto da lunedì 16 novembre (le famiglie saranno prontamente informate entro la giornata odierna).

In un’ottica di prevenzione del diritto alla salute degli alunni, degli operatori scolastici e delle loro famiglie, l’Istituto Comprensivo ha deciso di modificare l’orario di funzionamento dei plessi “Domenico Tittarelli” e “Cartiere” nel seguente modo, a partire da lunedì 16 novembre e fino al termine dell’anno scolastico 2020-2021:

  • Classi “Domenico Tittarelli”:
    -Dal lunedi al giovedì Ore 7,50 – 13,15
    -Venerdì Ore 7,50 – 13,10
  • Classi “Cartiere”:
    -Dal lunedi al giovedì Ore 7,50 – 13,20
    -Venerdì Ore 7,50 – 12,50

Viene quindi abolito il rientro pomeridiano del martedì in entrambi i plessi. Ciò consentirà maggiore sicurezza anche per quanto attiene il trasporto scolastico.

Per quanto riguarda, invece, le scuole secondarie di primo grado (medie) il Comune è in attesa del provvedimento da parte della Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria Donatella Tesei, che potrebbe prorogare la DAD fino al 21 novembre, mentre per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado (superiori) il DPCM prevede ancora la DAD per tutti.

Ringrazio sentitamente – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciuttii servizi territoriali della Usl Umbria 1 e i dirigenti scolastici, con i quali in questo difficile momento abbiamo messo in campo un’azione sinergica che ci ha consentito uno screening massiccio su buona parte della nostra popolazione scolastica. Un vero e proprio esempio di virtuosità che può diventare un modello da seguire anche per situazioni analoghe in altre città dell’Umbria e non solo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!