Covid, nuovo modulo Front Office della Protezione Civile tifernate a disposizione dell'Asl - Tuttoggi.info

Covid, nuovo modulo Front Office della Protezione Civile tifernate a disposizione dell’Asl

Redazione

Covid, nuovo modulo Front Office della Protezione Civile tifernate a disposizione dell’Asl

Lun, 23/11/2020 - 09:47

Condividi su:


In occasione dell’apertura del nuovo drive-through in via Vittorini a Cerbara, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello ha messo a disposizione della Asl, in comodato d’uso gratuito, il nuovissimo modulo “Front Office”, che l’associazione di volontariato ha acquistato utilizzando un finanziamento regionale di 60.000 euro ottenuto grazie a un progetto presentato al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel 2018.

Si tratta di uno shelter montato su un carrello stradale, che può essere allestito in tempi brevissimi come ufficio mobile o sala operativa, con un’ampia dotazione di supporti tecnico-informatici di ultima generazione. Costruito dalla ditta Stefanuto s.p.a., leader italiana nella progettazione di attrezzature logistiche adatte alle emergenze, le specifiche tecniche prevedono che il modulo Front Office sia utilizzato dalla Colonna Mobile Regionale Umbria, per ospitare la “segreteria d’emergenza” per la gestione delle operazioni di soccorso durante calamità naturali.

Il modulo è dotato di gruppo elettrogeno, antenne e attrezzature radio, sia fisse che portatili, e parabola satellitare per ricevere il segnale internet in qualunque luogo che ne sia privo; sono già installati sia il cablaggio di rete che una pompa di calore. Al suo interno si trovano 6 postazioni operative. Esternamente, sotto una tettoia mobile, è installata una pedana che consente al pubblico di contattare gli operatori tramite un’ampia finestratura.

L’emergenza pandemica – afferma il presidente Sandro Busatti ha cambiato tutti i piani di impiego di questa nuova struttura, a partire dalla inaugurazione ufficiale, sospesa a causa del virus. Ora non c’è spazio per le chiacchiere, ma solo per le azioni utili ad alleviare il disagio dei cittadini che devono accedere celermente all’area individuata per effettuare i tamponi, razionalizzando lo spazio utilizzato dagli operatori sanitari, ospitandoli in un luogo confortevole e riscaldato. Ovviamente ci preoccuperemo anche di offrire ai dipendenti della Asl un servizio di controllo e assistenza programmata in modo da scongiurare ogni possibile disservizio”.

Questa nostra iniziativa – prosegue Busatti – evidenzia ancora una volta il ruolo fondamentale che la nostra associazione ricopre nel territorio umbro. La stima delle autorità regionali nei nostri confronti è maturata nel corso di tante emergenze, in cui i nostri ragazzi sono stati sempre in prima linea, guadagnandosi il rispetto di tutti. Ora l’importante è superare questa lunga ed estenuante emergenza. E’ necessario ‘non mollare’, continuare a utilizzare correttamente tutti i presidi sanitari e accettare le misure restrittive a cui tutti noi siamo sottoposti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!