Covid, "non vaccinati rischiano di più": i numeri | I dati sui contagi - Tuttoggi.info

Covid, “non vaccinati rischiano di più”: i numeri | I dati sui contagi

Redazione

Covid, “non vaccinati rischiano di più”: i numeri | I dati sui contagi

Gio, 25/11/2021 - 16:45

Condividi su:


L'aggiornamento epidemiologico settimanale sul Covid in Umbria. A Cenerente scoperti altri 42 positivi tra i contatti degli studenti e lo screening

Altri 104 positivi al Covid in Umbria, con le persone attualmente positive che salgono a 1654.

Il dato aggiornato al 25 novembre fornito dalla Regione Umbria indica anche 85 guariti. Il tutto a fronte di 11.495 tamponi (2.791 molecolari e 8.704 antigenici). Salgono a 56 i ricoverati in ospedale (+2), stabili invece i ricoverati in terapia intensiva (7).

L’aggiornamento epidemiologico al 24 novembre

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria mostrano un trend in sostanziale stabilità rispetto alla settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile al 23 novembre è pari a 66 casi per 100.000.

Dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale emerge che inoltre che l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, si attesta ad un valore di 1,11.

L’andamento relativo all’incidenza settimanale mobile per classi e d’età mostra valori superiori al dato medio regionale tra gli under 11 che al momento non sono vaccinabili.

Tra i distretti sanitari umbri la metà ha un’incidenza inferiore a 50 casi per 100.000, ma tutti si mantengono al di sotto di 100. Al 23 novembre risultano ospedalizzati 54 soggetti di cui 7 in terapia intensiva. I decessi registrati a partire dal 15 novembre fino al 23 novembre sono 7 (a cui se ne è aggiunto un altro nella giornata odierna, 25 novembre).

I dati sull’incidenza del Covid nei non vaccinati

  “Relativamente ai decessi e ai ricoveri in terapia intensiva – ha riferito l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – va ricordato che prevalentemente, si tratta di persone non vaccinate e, se vaccinate, con comorbilità pregresse”.

A tal fine i dati parlano chiaro: “Nel rapporto tra vaccinati e non vaccinati infatti, – spiega l’assessore – il rischio di contrarre l’infezione è di 1 a 6, di ricovero di 1 a 14 e di morte di 1 a 22. Questi dati – aggiunge – devono far riflettere sulla necessità di vaccinarsi anche con la terza dose a partire dai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario”.


Vaccino: corsa alla terza dose, ma non ci sono posti liberi | Coletto: “Nuove agende in 48 ore”


Cenerente, dai contatti con gli studenti e dallo screening altri 42 positivi

  In merito al riscontro dei casi positivi nella scuola primaria Trancanelli di Cenerente a Perugia, l’assessore Coletto rende noto che, grazie all’attività di contact tracing avviata tempestivamente a margine della chiusura della scuola, sono stati individuati 41 casi positivi di cui l’età media è 21 anni: in pratica i soggetti tra i 6 e 10 anni sono 20, tra 11 e 13 anni sono 5, tra 14 e 19 anni sono 2 e tutti sono residenti nelle frazioni di Cenerente, Canneto e Capocavallo.

Dallo screening attivato attraverso la struttura mobile invece, dal 23 al 24 novembre sono stati effettuati 330 tamponi ed è stato individuato 1 caso positivo.

L’attività di screening è stata possibile grazie al supporto della Protezione civile e della Croce Rossa che, ancora una volta, hanno dato prova di grande preparazione efficienza e senso di solidarietà.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!