Covid, i dati sui positivi oggi e l'analisi settimanale del Nucleo epidemiologico regionale dell'Umbria
Ventisette decessi registrati in una settimana dalla dashboard regionale sul Covid in Umbria (comprensivi in realtà di riallineamenti su dati precedenti) mentre continua il calo dei positivi. I dati aggiornati al 18 agosto evidenziano addirittura un dimezzamento dei casi positivi in 5 giorni: dagli oltre 10mila del 13 agosto a 5.425 attualmente positivi odierni. In particolare i nuovi casi oggi sono 487, a fronte di 423 guariti.
Continua a calare anche la pressione del Covid negli ospedali: 172 i ricoverati che risultano positivi, di cui 94 in area medica, 76 in altri reparti, 2 in terapia intensiva e 6 in Rsa Covid.
La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni in Umbria mostra un trend in diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 16 agosto è pari a 329. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in diminuzione attestandosi ad un valore di 0,64. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in diminuzione in tutte le classi d’età.
La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori in diminuzione. Rispetto alla settimana precedente si osserva una diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale (al 16 agosto 179 ricoveri in area medica e 2 ricoveri in terapia intensiva). Al 16 agosto la prevalenza della variante Omicron 5 ha raggiunto l’89,6 per cento, mentre Omicron 4 è al 10,4 per cento. Omicron 2 in quest’ultimo sequenziamento non è stata rilevata.