Covid in Umbria, altri 251 positivi | I dati nelle scuole: Amelia sotto la lente

Covid in Umbria, altri 251 positivi | I dati nelle scuole: Amelia sotto la lente

Sara Fratepietro

Covid in Umbria, altri 251 positivi | I dati nelle scuole: Amelia sotto la lente

Mer, 15/12/2021 - 14:07

Condividi su:


Continuano ad aumentare i contagi per il Covid, gli attualmente positivi sono oltre 2700. La situazione dei contagi nelle scuole

Altri 251 positivi al Covid oggi (15 dicembre) in Umbria, mentre le file dei nei drive through sul territorio regionale per effettuare i tamponi continuano ad essere lunghissime. Salgono così a 2703 le persone attualmente positive. Sono 136, invece, i guariti.

Le persone ricoverate in ospedale sono 56 (+1 rispetto a ieri), di cui 8 (+1) in terapia intensiva.

Per quanto riguarda le città con il maggior numero di positivi, si assiste ad un lieve calo a Foligno (354, 3 in meno di ieri). A Terni i positivi sono 338 (+33), mentre a Perugia 288 (+24). A Spoleto appena 7 positivi in più, per un totale di 239. Sotto la lente in questi giorni c’è Amelia, con 122 positivi (+12) ed un’alta situazione di casi nelle scuole: in questo distretto sanitario, infatti, ci sono 16 classi in isolamento (su 60 in tutta l’Umbria). Proprio per questo motivo, il sindaco Laura Pernazza – visto che tra i positivi totali 43 sono under 12 e quindi ancora non vaccinabili – ha sospeso le attività didattiche fino alle medie prevedendo la Dad per 10 giorni, ma anche le attività sportive non agonistiche e ludico-ricreative per i soggetti di età under 12 e tutte le iniziative, in generale, culturali nel territorio comunale.

Sul fronte scolastico, sono appunto 60 le classi in isolamento (dove c’è almeno un positivo al Covid) nella regione al 14 dicembre (+9 rispetto a quattro giorni prima). Tra il personale, invece, i positivi sono 11 (+1). Scendono a 24 (-2) i focolai, cioè le classi con più positivi. Le classi in attenzione sono 117 (+7).

Scendono però gli alunni positivi, da 143 a 132. Tra le classi in isolamento, nessuna è alle scuole superiori.

Per quanto riguarda i distretti socio-sanitari, quello con un più alto numero di classi in isolamento è Narni – Amelia, 16 in tutto, di cui 3 nel ciclo dell’infanzia, 8 alle elementari e 5 alle medie. Sono 9 le classi in isolamento sia nella zona di Assisi (3 infanzia, 4 primaria, 2 medie) che nel Trasimeno (3 infanzia, 5 primaria e 1 medie). Sono invece 7 le classi in isolamento nel Perugino (5 infanzia, 1 primaria e 1 medie) e nel Ternano (2 infanzia, 4 primaria e 1 medie). A Spoleto le classi in isolamento sono 5 (2 infanzia, 2 primaria, 1 medie), mentre sono 3 sia in Alto Tevere (1 infanzia, 2 primaria) che a Foligno (2 infanzia, 1 medie). Infine 1 classe in isolamento (primaria) in Alto Chiascio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!