Emergenza Covid, nuovo parere contrario del Cor Umbria (il Comitato operativo regionale) per le grandi manifestazioni e gli ampliamenti della presenza degli spettatori alle gare sportive.
“Nel prendere atto dell’ultimo parere espresso dal Cts (Comitato tecnico scientifico, in cui si fa riferimento alle incognite sull’andamento della situazione epidemiologica del COVID 19 nel Paese, nonché in attesa dell’annunciato DPCM (Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri), che potrebbe contenere nuove e più stringenti misure per il contenimento della pandemia – si legge nella nota emessa dalla Regione Umbria – il COR umbro riunitosi nella giornata odierna ritiene che al momento siano sconsigliabili sia lo svolgimento di eventi dinamici, da normare attraverso adeguata ordinanza, che le deroghe alle attuali norme che regolano gli eventi sportivi”.
Per chiarire, vengono sconsigliate manifestazioni come Eurochocolate o la Fiera dei Morti a Perugia. Ma anche deroghe all’apertura di stadi e palasport rispetto a quanto già consentito.
“Ciò – prosegue la nota della Regione – al fine di assicurare, quanto più possibile, il contenimento del virus nella nostra regione dove comunque, nonostante un incremento dei casi, il sistema sanitario sta sostenendo e affrontando con efficienza l’evolversi della situazione”.
L’ultima parola sui grandi eventi, ma anche sulle aperture degli stadi a mille tifosi, spetta alla Regione.