Covid, boom di guariti in Altotevere, calo contagi in (quasi) tutti i Comuni - Tuttoggi.info

Covid, boom di guariti in Altotevere, calo contagi in (quasi) tutti i Comuni

Davide Baccarini

Covid, boom di guariti in Altotevere, calo contagi in (quasi) tutti i Comuni

Sab, 15/01/2022 - 12:41

Condividi su:


Dopo oltre 2 settimane anche a Città di Castello i negativizzati tornano a superare i nuovi casi giornalieri | La curva scende in 5 Comuni, rimangono "stabili" Citerna e Pietralunga, Lisciano in leggera controtendenza

Giornata “confortante”, quella odierna (15 gennaio), in tutta l’Umbria, sul fronte Covid-19, dove i guariti (5692) sono quasi il triplo dei nuovi positivi (1958).

La curva epidemilogica crolla dunque di 11 punti percentuali, rispetto alla giornata di ieri (14 gennaio), in tutta la regione e, finalmente, anche in Altotevere, dove il boom di negativizzati segue il trend umbro.

Per la prima volta, dopo oltre due settimane, anche a Città di Castello i guariti – 168 nelle ultime 24 ore – sono tornati a superare i nuovi positivi (110), con il totale dei contagi che scende quindi da 1313 agli attuali 1255. Aumentano di poco solo i ricoveri, ora a 12 (+3 rispetto a ieri) ma nessuno di questi si trova in terapia intensiva.

Il calo dei contagi si registra anche a Umbertide e San Giustino, dove i guariti sono persino più del doppio dei positivi giornalieri: nel Comune della Rocca ci sono infatti 64 negativizzati contro 31 casi mentre in quello del Castello Bufalini i primi superano i secondi 52 a 28. I positivi complessivi, dunque, scendono rispettivamente a 458 umbertidesi – 5 ricoveri (+2 rispetto a ieri) – e 369 sangiustinesi – di cui 3 ricoveri (+1).

Buone nuove anche dai centri più piccoli: Monte Santa Maria (+2) e Montone (+2), entrambi con 8 guariti, scende rispettivamente a 31 e 44 casi totali. Restano invece stabili Pietralunga a 85 – +4 positivi e 4 guariti – e Citerna a 108 (2 ricoveri) con +9 e 9. In controtendenza rispetto a tutti Lisciano Niccone, unico Comune dove i contagi giornalieri (+4) superano i 3 guariti delle ultime 24 ore (con il totale dei casi che si muove appena a 31).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!