Covid-19 in Umbria, 1 decesso e 1 positivo. Ma erano guariti entrambi

Covid-19 in Umbria, 1 decesso e 1 positivo. Ma erano guariti entrambi

Sara Fratepietro

Covid-19 in Umbria, 1 decesso e 1 positivo. Ma erano guariti entrambi

A Perugia guarito torna positivo, morto 78enne di Arrone ma da settimane risultava guarito dal Coronavirus
Mer, 24/06/2020 - 18:15

Condividi su:


Covid-19 in Umbria, 1 decesso e 1 positivo. Ma erano guariti entrambi

Ufficialmente si registra un nuovo caso di Covid-19 in Umbria ed anche un nuovo decesso. Ma in realtà le cose non stanno proprio come indicano i freddi numeri della dashboard regionale aggiornati alla mattinata del 24 giugno 2020.

I casi positivi al Coronavirus in Umbria, infatti, risultano essere 1439, con un nuovo positivo residente a Perugia.

Un guarito di Perugia torna positivo al Covid-19

La conta dei finora positivi nel capoluogo umbro, però, è invariata. Segno che si tratterebbe di una persona già in passato positiva al virus e poi negativizzatasi ed ora di nuovo positiva, come successo già nelle scorse settimane in altri comuni. I positivi finora a Perugia, infatti, sono fermi 332, mentre i guariti scendono da 320 a 319 e gli attualmente positivi salgono da 1 a 2 rispetto a ieri.

Gli attualmente positivi in Umbria, comunque, sono 16, grazie a nuove guarigioni. I guariti totali sono 1344.

C’è il 79esimo decesso, ma era negativo da tempo al Covid-19

I dati della Regione Umbria parlano di un nuovo decesso positivo al Covid-19, il morto numero 79 in Umbria. In realtà la persona in questione, residente ad Arrone, era da tempo ormai negativa al Coronavirus, come aveva più volte spiegato anche il sindaco, Fabio Di Gioia. Una situazione simile era già avvenuta nelle ultime settimane con gli ultimi due decessi, una persona di Guardea ed una di Porano. “Esprimo la mia vicinanza alla famiglia del nostro concittadino – evidenzia il primo cittadino di Arrone – ma allo stesso tempo chiedo chiarezza e rispetto”. Chiarezza che comunque arriva anche dall’ospedale di Terni, che fa piena luce sul decesso.

La nota dell’ospedale di Terni

La mattina del 24 giugno un uomo di 78 anni di Arrone – evidenzia l’azienda ospedaliera Santa Maria – è deceduto all’ospedale di Terni, dove era stato ricoverato la prima volta lo scorso 23 aprile con positività al Covid-19. Una volta dimesso dal reparto di rianimazione, il paziente era stato trasferito al Covid hospital di Pantalla e l’11 giugno, già negativo a due tamponi, era rientrato all’ospedale di Terni per essere sottoposto a ulteriori trattamenti di tipo chirurgico. Il caso è stato classificato dalla Regione come decesso Covid.

Calano i ricoverati in ospedale

Intanto calano le persone ricoverate in ospedale che risultano positive al Covid-19. Attualmente ci sono 3 persone ricoverate a Perugia (1 in intensiva) e 1 a Terni.

Quanto ai tamponi effettuati in Umbria, sono giunti quasi a quota 91mila. Ad oggi sono 90.838, dunque 1.007 in più rispetto a ieri.

I positivi nei Comuni

Ad oggi risultano positive al Coronavirus le persone residenti nei seguenti comuni: Città di Castello 2; Marsciano 1 (ricoverata in terapia intensiva); Orvieto 1 (ricoverata); Perugia 2 (1 ricoverata); San Gemini 3; San Giustino 1; Terni 4 (1 ricoverata). Ci sono inoltre 2 persone positive residenti fuori regione.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!