Covid-19, l’augurio “Andrà tutto bene” dai bambini della scuola dell’infanzia dell’IC Spoleto 2 - Tuttoggi.info

Covid-19, l’augurio “Andrà tutto bene” dai bambini della scuola dell’infanzia dell’IC Spoleto 2

Redazione

Covid-19, l’augurio “Andrà tutto bene” dai bambini della scuola dell’infanzia dell’IC Spoleto 2

Ven, 27/03/2020 - 11:34

Condividi su:


Si parla molto e con punti di vista diversi sulle attività di didattica a distanza che le scuole italiane stanno attuando in questi giorni di forzata sospensione delle lezioni in presenza.

Di certo non è il tipo di scuola che docenti, alunni e genitori avrebbero desiderato ma altrettanto certamente è la sola possibile da svolgere nell’attuale emergenza.

Nel loro “piccolo” (mai termine può dirsi più appropriato) i bambini della scuola dell’infanzia “Le Corone” dell’Istituto Comprensivo “Spoleto 2”, sotto la guida delle loro insegnanti e con la fattiva collaborazione domestica dei loro genitori, hanno dato un’eccellente dimostrazione di come si possa fare scuola anche al di fuori dell’ambiente consueto, tanto da garantire ai bambini una continuità dell’esperienza educativa, seppure condotta in forme diverse.

Con le risorse reperite a casa e la condivisione, da parte delle maestre, di proposte e materiali didattici (video, registrazioni di letture di fiabe, consegne per attività, ecc.) resi disponibili tramite l’applicazione WhatsApp, i bambini sono stati messi in condizione di realizzare attività e prodotti analoghi a quelli scolastici, che, in alcuni casi, hanno avuto come centro di interesse proprio l’elaborazione del particolare momento che stanno vivendo con le loro famiglie e l’intera comunità.

Da questa, presso le loro abitazioni, sono nati i disegni e le produzioni fotografati e poi inviati sempre per WhatsApp alle maestre, che abbiamo voluto riprodurre sotto forma di slide show nella home page dell’Istituto Comprensivo “Spoleto 2” perché ci sembrava giusto proporre ai visitatori del nostro sito un messaggio di speranza e fiducia nel futuro; la citazione dai “Miserabili” di Victor Hugo (“Finirà anche la notte più buia e sorgerà il sole”) ci è parsa quella meglio capace di riassumerne lo spirito.

Pearltro anche i loro compagni più grandi dell’Istituto Comprensivo “Spoleto 2”, dalla scuola primaria “Sordini” alla scuola secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni-Pascoli”, sono impegnati a pieno regime nelle attività di didattica a distanza, giovandosi del supporto delle moderne tecnologie.

Le insegnanti della primaria stanno sfruttando le risorse offerte dal registro elettronico scolastico, che permettono sia la messa a disposizione di materiale didattico da loro predisposto che, tramite una funzionalità da poco introdotta, la restituzione in piattaforma dei compiti svolti a casa dagli alunni.

Gli alunni ed i docenti della scuola secondaria di I grado “Pianciani-Manzoni-Pascoli” sin dall’inizio dell’emergenza hanno realizzato attività a distanza tramite il pacchetto di applicazioni G Suite for Education, certificato dall’AGID e dal Ministero dell’Istruzione, che consente, oltre alla condivisione dei materiali didattici, anche lo svolgimento di lezioni sia in diretta video che in differita tramite la loro registrazione. A tale scopo, nei giorni immediatamente precedenti la chiusura delle scuole, i docenti hanno svolto un’intensa attività di formazione, proseguita in questi giorni con webinar tenuti dai loro colleghi animatori digitali.

Anche se i suoi plessi scolastici sono chiusi (l’apertura della sede centrale è effettuata solo per le urgenze amministrative e, su prenotazione, per la consegna alle famiglie richiedenti dei dispositivi loro necessari per la didattica a distanza), l’Istituto Comprensivo “Spoleto 2” continua ad operare col massimo impegno per garantire il diritto all’istruzione di tutti i suoi alunni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!