Covid-19, la cultura non si ferma | A Spoleto inizia la programmazione social - Tuttoggi.info

Covid-19, la cultura non si ferma | A Spoleto inizia la programmazione social

Redazione

Covid-19, la cultura non si ferma | A Spoleto inizia la programmazione social

L’assessore Urbani:”L’esperienza diretta è insostituibile, ma possiamo cercare di mantenere un contatto costante con l’arte e la cultura della nostra città”
Ven, 17/04/2020 - 16:41

Condividi su:


Anche Spoleto aderisce all’iniziativa “La cultura non si ferma” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e per il turismo (MIBACT).

A partire da lunedì 20 aprile, nei canali Facebook e Instagram del Comune di Spoleto, verranno proposti ogni giorno una serie di contenuti fruibili da casa per permettere a tutti di rimanere in contatto con l’arte e la cultura della nostra città, anche in questa situazione difficile ed eccezionale.

Dal lunedì al venerdì, alle ore 10.30, proporremo storie e curiosità del Ducato di Spoleto in epoca longobarda e daremo spazio alla sezione “A tu per tu con l’arte” di Palazzo Collicola, presentando il martedì opere e artisti fino al XX secolo ed il giovedì del XX e XXI secolo.

Non solo. Con la rubrica “Inventa una storia” inviteremo i bambini e le famiglie a comporre dei brevi racconti, proponendo loro tracce e argomenti, mentre con “è successo a Spoleto” racconteremo piccoli e grandi eventi accaduti in città nella prima metà del Novecento, un viaggio a ritroso nel tempo per recuperare dimensioni e atmosfere perdute.

La condizione di emergenza che stiamo vivendo – sono state le parole dell’assessore alla cultura Ada Urbanideve anche essere l’occasione per ripensare il nostro modo di vivere la bellezza che ci circonda. È chiaro che non si può compensare l’assenza di un’esperienza diretta, ma possiamo cercare di mantenere un contatto costante con l’arte e la cultura della nostra città.

Questa iniziativa nasce per rinsaldare un legame, fondamentale soprattutto in questo periodo caratterizzato da una condizione di isolamento e di distanziamento sociale, mantenendo vivo il senso di appartenenza alla nostra storia e alla nostra comunità, iniziando un percorso che, anche in prospettiva, potrà essere sviluppato e arricchito per permetterci di vivere l’arte e la cultura in una dimensione diversa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!