Covid-19, ISTESS Terni promuove il bando "Filosofia in casa" | Salta la XX^ edizione - Tuttoggi.info

Covid-19, ISTESS Terni promuove il bando “Filosofia in casa” | Salta la XX^ edizione

Redazione

Covid-19, ISTESS Terni promuove il bando “Filosofia in casa” | Salta la XX^ edizione

Gli elaborati dovranno pervenire online alla segreteria dell’ISTESS segreteria@istess.it entro il 30 maggio
Sab, 25/04/2020 - 10:12

Condividi su:


Il tempo che si sta vivendo, con la diffusione della pandemia da Coronavirus in tutto il mondo, ha cambiato radicalmente le abitudini di tutti.

Le misure restrittive assunte per arginare il contagio hanno portato all’interruzione del Seminario Filosofico e il Festival di Filosofia che doveva avvenire nei mesi di febbraio e marzo.

“Ci è molto dispiaciutocommenta una nota dell’Istess– non solo perché era un appuntamento atteso da giovani e adulti (sarebbe stata la XX edizione) ma, in particolare, perché questa edizione aveva a tema proprio la nascita e la rinascita… Una scelta quasi profetica.

Intanto, per avviare una riflessione comune – riflessione personale ed esistenziale – abbiamo deciso di lanciare un appello pubblico a comunicare pensieri, sentimenti, esperienze legati o suscitati dall’irruzione del Covid-19.

Pertanto, l’ISTESS invita tutti, giovani e meno giovani, a partecipare ad un Bando denominato FILOSOFIA IN CASA scrivendo le proprie riflessioni maturate in questo tempo di isolamento a causa della pandemia da Covid-19.

Di seguito una breve traccia su cui esprimere le proprie opinioni:

“Secondo molti pensatori e scienziati, dopo l’epidemia del Covid-19 l’organizzazione sociale, economica e politica non sarà più come finora. Alcuni parlano non solo di cambiamento ma di nuovo inizio. Cosa pensi di queste opinioni? Secondo te, questo processo è già iniziato? Quali cambiamenti o nuovi inizi immagini o suggerisci?

Cambierà il tuo stile di vita dopo questa pandemia? Come?

Esprimi le ragioni principali dei possibili nuovi modi e significati dell’esistenza”.

Gli elaborati dovranno pervenire online alla segreteria dell’ISTESS segreteria@istess.it entro il 30 maggio 2020. Il loro formato è un file di lunghezza massima di 6700 battute (ovvero 3 pagine con lettere a corpo 14).

Il premio consiste nella pubblicazione degli elaborati in un libro a cura dell’ISTESS, a giudizio insindacabile della commissione scientifico-filosofica che valuterà i testi.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato (per studenti per credito formativo) e un premio simbolico non in denaro.

SEMINARIO FILOSOFICO E TERNI FILM FESTIVAL ONLINE

Anche il Seminario filosofico e il Terni Film Festival approdano online: il 30 aprile si terrà la seconda conferenza a distanza con Arnaldo Colasanti, mentre dal 25 aprile al 30 maggio sul profilo facebook di Popoli e Religioni e sui siti di festival e istess è possibile rivedere tutte le serate dell’edizione 2019 del festival e interventi in diretta dei partecipanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!