Covid-19, aumentano le attività di didattica a distanza per asili e nidi a Marsciano - Tuttoggi.info

Covid-19, aumentano le attività di didattica a distanza per asili e nidi a Marsciano

Redazione

Covid-19, aumentano le attività di didattica a distanza per asili e nidi a Marsciano

Molto del materiale didattico prodotto dagli educatori è già online sul canale Youtube del Coordinamento pedagogico di rete della Zona sociale n. 4.
Lun, 27/04/2020 - 14:11

Condividi su:


Si stanno moltiplicando le attività didattiche a distanza che si rivolgono ai bambini più piccoli che frequentano nidi e asili d’infanzia. Si tratta di contenuti multimediali predisposti dagli stessi educatori delle scuole o da altri soggetti che seguono e realizzano particolari progetti didattici, e che sono realizzati per essere fruiti a distanza sia dai bambini che dalle loro famiglie.

“Una grande quantità di contenutispiega Dora Giannoni, assessore alle politiche scolastiche del Comune di Marsciano che permette ai servizi educativi per l’infanzia di mantenere un legame con i bambini e garantire, per quanto possibile, una continuità didattica anche con le scuole chiuse e l’inevitabile distanziamento sociale. È una situazione emergenziale alla quale, tuttavia, stiamo facendo fronte grazie al lavoro di tanti educatori che si stanno rimettendo in gioco con nuove modalità di insegnamento e interazione con i bambini”.

Una parte dei nuovi contenuti didattici realizzati è già da qualche giorno disponibile online sul canale YouTube “Coordinamento pedagogico di rete Zona sociale 4”.

Contenuti che in questo modo gli operatori che gestiscono le attività educative mettono a disposizione non solo dei propri utenti che frequentano nidi e scuole d’infanzia ma di tutti i bambini del territorio e delle loro famiglie che in questo modo potranno avvalersi di una ulteriore risorsa educativa.

Tra i soggetti che partecipano alla produzione di contenuti per essere fruiti online c’è anche il Teatro Laboratorio Isola di Confine, diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani, nell’ambito del progetto “So-stare nell’infanzia” realizzato in collaborazione con Coordinamento pedagogico della Zona Sociale n. 4 e il Comune di Marsciano e il cui obiettivo è quello di creare nuove forme di socializzazione per i bambini più piccoli e le loro famiglie, attraverso l’incontro con i linguaggi del teatro e delle arti performative.

Tra i contenuti prodotti ci sono narrazioni video che vengono pubblicate nell’ambito della programmazione della web tv Vivere Marsciano Live e che saranno successivamente rese disponibili anche sul canale YouTube del Coordinamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!