Covid-19, al via la distribuzione delle mascherine del Palio di San Michele - Tuttoggi

Covid-19, al via la distribuzione delle mascherine del Palio di San Michele

Redazione

Covid-19, al via la distribuzione delle mascherine del Palio di San Michele

Dopo le donazioni agli Ospedali di Assisi e Perugia ed alla Protezione Civile di Bastia Umbra, l’Ente Palio ha portato a termine il progetto delle mascherine, con i Rioni
Ven, 17/04/2020 - 16:09

Condividi su:


Covid-19, al via la distribuzione delle mascherine del Palio di San Michele

Dopo aver aperto il cuore con le donazioni agli Ospedali di Assisi e Perugia ed alla Protezione Civile di Bastia Umbra, l’Ente Palio de San Michele ha portato a termine il progetto di realizzazione delle mascherine con i quattro rioni.

Il Presidente Federica Moretti, accompagnata dal Coordinatore Alioscha Menghi, dapprima hanno consegnato le mascherine ai Carabinieri e alla Polizia Municipale e, successivamente, hanno incontrato il sindaco Paola Lungarotti e la Protezione Civile per erigere un piano d’azione immediato.

Insieme all’Amministrazione Comunale, grazie anche alla collaborazione di Poste Italiane, si è deciso di inviare una mascherina agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado e delle classi 5° della Scuola Primaria del Comune di Bastia Umbra.

Quando usare le mascherine?

L’ultima ordinanza emanata ne obbliga l’uso “ogni qual volta ci si trovi in esercizi commerciali, in altri luoghi aperti al pubblico; comunque in ogni spazio pubblico o privato e non può essere garantito il mantenimento del distanziamento sociale; se stiamo vicini ad altre persone e non abbiamo la garanzia della distanza ci dobbiamo premunire. A titolo di esempio: in tutti i negozi e in attesa di entrare negli stessi, davanti agli uffici postali, alle banche, negli ascensori condominiali. In alternativa alla mascherina, qualora non sia stato possibile reperirla, si potrà usare un indumento a copertura di naso e bocca.”

Oltre ad essere funzionali alla lotta contro il contagio, le mascherine prodotte dal Palio sono state realizzate con un’ottima manifattura dalle sarte dei quattro rioni che, a titolo gratuito, hanno creato un piccolo capolavoro artistico intrecciando i colori rosso, blu, verde e giallo che richiamano simbolicamente i rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.

Ma, oltre ad avere una splendida sorpresa nella propria casella postale, nei prossimi giorni gli studenti riceveranno anche una lettera d’accompagnamento firmata dal Sindaco e del Presidente dell’Ente Palio, che riportiamo integralmente.

La lettera

Carissimi e Carissime,

l’emergenza sanitaria che ci fa stare a casa, rendendo sempre più difficili quei contatti diretti che nelle Comunità come Bastia Umbra sono forti e significativi, non fa dimenticare comunque il legame che c’è tra tutti noi rafforzato in particolare per tantissimi di voi dall’Ente Palio e dalle iniziative che realizza nel corso dell’anno.

Abbiamo pensato di tenere vivo questo legame inviandovi una mascherina realizzata dalle sartorie rionali. Forse non arriverà la mascherina con il colore del vostro Rione perché la distribuzione è stata casuale.

Vi dovete sentire comunque fieri di avere una mascherina dell’Ente Palio al di là del suo colore, perché il Palio è Bastia!

Sperando di aver fatto cosa gradita, auspicando di rivivere prima possibile l’atmosfera del Palio, con affetto vi salutiamo,

Il Sindaco, Paola Lungarotti

Il Presidente dell’Ente Palio, Federica Moretti”

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!