"Cotta o cruda...mai nuda", in arrivo a Foligno il festival della birra artigianale - Tuttoggi.info

“Cotta o cruda…mai nuda”, in arrivo a Foligno il festival della birra artigianale

Redazione

“Cotta o cruda…mai nuda”, in arrivo a Foligno il festival della birra artigianale

Gio, 22/08/2013 - 12:05

Condividi su:


“Cotta o cruda…mai nuda”. Parliamo di birra, artigianale e ghiacciata. Ma non solo birra, ed ecco che …mai nuda sta ad indicare i molti e variegati accostamenti culinari con la bevanda più antica del mondo. Alla presenza del sindaco di Foligno Nando Mismetti, della presidente della Confesercenti Foligno Cristiana Mariani e dell’assessore allo Sviluppo Economico Joseph Flagiello, è stata illustrata la 3° edizione di Cotta o Cruda…Mai Nuda – Rassegna internazionale della Birra artigianale che si terrà nel centro storico di Foligno da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2013.

La manifestazione è organizzata dalla Confesercenti Territoriale di Foligno. “Sono molte le novità di quest’anno – dice Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti Foligno – prima fra tutte la collaborazione con l’Associazione Degustatori Birra, che organizzerà dei percorsi degustativi per le vie del centro con i birrifici partecipanti. Venerdì 23, dal pomeriggio fino alla sera, ci sarà la dimostrazione di come si fa la birra artigianale presso lo stand dell’Associazione Degustatori Birra in collaborazione con l’Associazione Umbra Birrai. Alla taverna del rione Giotti, venerdì 22 e sabato 23, si potrà cenare con uno specifico menù, realizzato da grandi chef, articolato in particolari abbinamenti tra birra e prodotti gastronomici (venerdì menù di pesce, sabato menù prodotti tipici umbri) – aggiunge la signora Mariani – inoltre, ogni serata sarà dedicata ad una città con dei percorsi musicali a tema: giovedì New York con musica anni ’70, venerdì sarà la volta di New Orleans con musica soul, sabato protagonista sarà la città italiana per eccellenza e cioè Roma, e domenica sera ci sarà una grande festa ambientata a New York con sfilata anni ’80 e musica vintage”.

La Rassegna nata nel 2011 avrà, oltre al patrocinio del Comune di Foligno, anche quello della Provincia di Perugia e della Camera di Commercio: in questi anni hanno creduto nel potenziale attrattivo turistico della manifestazione, il quale ha portato in città sino a circa 35.000 persone da tutta Italia. Le prime due edizioni sono state caratterizzate dalla presenza di prodotti tipici locali quali porchetta, tartufo e grande varietà di salumi, mentre per quest’anno è prevista la partecipazione anche di prodotti tipici provenienti da tutta Italia, che serviranno a mostrare ai turisti i tanti accostamenti possibili con la birra.

“Il Comune di Foligno patrocina anche quest’anno la manifestazione organizzata dalla Confesercenti perché la realizzazione della birra artigianale ha una sua dimensione in Umbria, tanti sono i birrifici sorti in questi ultimi anni – dice l’assessore Flagiello – la nostra città ha il centro storico riqualificato ed è pronto ad ospitare i turisti per un consumo consapevole della birra nei diversi percorsi – e aggiunge – l’evento è sostenuto ed appoggiato dal progetto PUC2. L’estate folignate è da sempre dedicata alle feste che si svolgono nelle nostre montagne, da Verchiano a Colfiorito, e la Rassegna della Birra riapre gli eventi di fine stagione nel centro storico a cui segue immediatamente la Quintana – conclude Flagiello”. “L’evento della birra organizzato dalla Confesercenti di Foligno, mette insieme molte presenze provenienti da tutta Italia – afferma il sindaco Mismetti – ed è una manifestazione che sposa il mio pensiero di lavorare sempre in sintonia con le associazioni, per il bene della città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!