Costacciaro, ritrovati 45 pezzi rubati al Museo due anni fa - Tuttoggi.info

Costacciaro, ritrovati 45 pezzi rubati al Museo due anni fa

Davide Baccarini

Costacciaro, ritrovati 45 pezzi rubati al Museo due anni fa

Il furto avvenne senza la minima forzatura di serrature o finestre, il consistente ritrovamento da parte dei carabinieri | Continuano le indagini
Gio, 02/03/2017 - 14:55

Condividi su:


Era l’aprile 2015 quando il museo comunale “Energia e vita” di Costacciaro venne praticamente svuotato di 49 oggetti esposti, durante un clamoroso furto avvenuto senza la minima forzatura di serrature o finestre.

A quasi due anni di distanza, grazie alle indagini dei carabinieri di Sigillo, guidati dal comandante Guglielmo Iezza, in sinergia con i militari di Gubbio, a capo del comandante Piergiuseppe Zago, sono stati ritrovati, in uno stabile non molto lontano dal museo, addirittura 45 cimeli, riconsegnati ieri (mercoledì 1 marzo) in Comune proprio al sindaco Andrea Capponi.

Stretto riserbo sull’identità dei “responsabili”, dei quali i due comandanti presenti in Sala consiliare non hanno svelato l’identità. Le indagini, infatti, sono ancora in corso e si punta ora a ritrovare anche gli oggetti che mancano all’appello.

Il museo, che spazia dal preistorico al moderno, nato soprattutto per finalità didattiche, grazie al consistente ritrovamento, tra qualche giorno potrà di nuovo riaprire.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!