Così la nuova stazione Perugia Collestrada VIDEO

Così la nuova stazione Perugia Collestrada VIDEO

Redazione

Così la nuova stazione Perugia Collestrada VIDEO

Gio, 11/04/2024 - 09:30

Condividi su:


Sorgerà nei pressi del centro commerciale di Collestrada. Su una tratta interessata giornalmente dalla circolazione di circa 47 treni viaggiatori, con un potenziamento fino a 4 in più

Una stazione di collegamento tra l’area commerciale di Collestrada, il vicino aeroporto tramite navette, la linea Fcu, sorta di metropolitana di superficie, e la fermata dei bus, con un comodo parcheggio per le auto.

La nuova stazione sorgerà nei pressi del centro commerciale di Collestrada. Su una tratta interessata giornalmente dalla circolazione di circa 47 treni viaggiatori, di cui due coppie di Intercity. A valle dell’intervento di RFI è previsto un potenziale incremento dell’offerta a servizio della nuova fermata fino a 4 treni/h (circa 72 treni/giorno).

Il progetto prevede marciapiede adeguato agli standard di riferimento per le Persone a Mobilità Ridotta (PRM) e dotato di pensilina; spazi di attesa e servizi con aree funzionali a garantire interscambio modale tra treno e servizio navetta per l’aeroporto, Kiss&Ride (area di sosta breve) e fermata TPL; nuova viabilità e parcheggio con collegamento con il centro commerciale.

RFI ha avviato il Progetto di fattibilità tecnico economica sulla base degli input condivisi. Si stima che il completamento delle attività progettuali, a cura di RFI, possa concludersi entro il 2024 e si possano richiedere le autorizzazioni e avviare le attività negoziali nel corso del 2025, a valle dell’approvazione della variante del Piano Regolatore da parte del Comune di Perugia.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!