Cortile di Francesco, Prodi "ricostruzione Basilica Assisi esempio di Italia che decide con coraggio" - Tuttoggi.info

Cortile di Francesco, Prodi “ricostruzione Basilica Assisi esempio di Italia che decide con coraggio”

Redazione

Cortile di Francesco, Prodi “ricostruzione Basilica Assisi esempio di Italia che decide con coraggio”

L'ex-Presidente del Consiglio durante il sisma del 1997 , "ricostruire fu possibile grazie all'autorevole Commissario straordinario Antonio Paolucci"
Ven, 15/09/2017 - 09:01

Condividi su:


“Grazie ad un aspetto corale di difesa della Basilica di San Francesco, un Santo caro a tutti, è stato possibile ricostruire così in fretta:, in due anni: si potrebbe fare così in tutta l’Italia, perché San Francesco è protettore di tutta l’italia”.  Lo ha detto, parlando con i giornalisti, Romano Prodi, parlando della ricostruzione della Basilica di San Francesco, ad Assisi, lesionata dal terremoto del settembre del 1997.

Prodi, che allora era il presidente del Consiglio dei ministri, e’ giunto ad Assisi per partecipare ad uno degli incontri del Cortile di Francesco insieme al presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti. Accompagnato dalla moglie Flavia, dal Custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti, e da Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, l’ex Presidente del Consiglio si è inginocchiato  di fronte alla tomba di San Francesco e ha recitato il Padre Nostro.

“Venti anni fa- ha sottolineato Prodi –  ricostruire è stato possibile perché il responsabile era una persona autorevolissima, l’allora Commissario straordinario Antonio Paolucci. Ricordo che quando visitai il cantiere, complessivamente lo visitai quattro volte, c’erano dappertutto pezzettini di macerie. Quando ripenso a cosa è stato fatto poi, ritengo che con grandi obiettivi si fanno i miracoli. Paolucci aveva il coraggio di decidere con senso di responsabilità. Così potemmo fare tutto in fretta”.

 “Ma oggi, di fronte alla incertezza della legge e della giustizia – ha osservato l’ex presidente del Consiglio –  noi abbiamo trasformato il Paese in una struttura di protezione reciproca. Tutti hanno paura, comprensibilmente, di prendere una decisione. E invece, per l’incertezza della legge, abbiamo moltiplicato i controlli e deresponsabilizzato coloro che prendono decisioni complesse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!