CORSO SUL GIORNALISMO "WALTER TOBAGI": IN CLASSE SI PARLA DI COSTITUZIONE CON ESPERTI E TESTIMONI (foto) - Tuttoggi.info

CORSO SUL GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”: IN CLASSE SI PARLA DI COSTITUZIONE CON ESPERTI E TESTIMONI (foto)

Redazione

CORSO SUL GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”: IN CLASSE SI PARLA DI COSTITUZIONE CON ESPERTI E TESTIMONI (foto)

Ven, 11/12/2009 - 16:50

Condividi su:


Ha iniziato il decano del Foro spoletino, l'avvocato Filippo De Marchis, a illustrare lunedì scorso nell'Aula magna del liceo scientifico “Alessandro Volta” le complesse relazioni che esistono tra il vivere civile e la carta costituzionale che lo Stato italiano ha varato nel 1947. Con lui, a discutere con i ragazzi del liceo scientifico e dell'istituto Alberghiero che partecipano al corso sul giornalismo “Walter Tobagi”, portando testimonianze di vita vissuta, due personaggi della storia e della politica umbra: i senatori Giancarlo Comastri ed Ilvano Rasimelli. Quest'ultimo, presidente della Provincia di Perugia dal 1965 al 1970, ha più volte sollecitato gli alunni: “La politica io l'ho sempre fatta per passione – ha detto – oggi non è così, ma vi consiglio di non disinteressarvene: se non ve ne occuperete qualcuno lo farà per voi. Perciò, guardate un po' meno televisione, discutete dei vostri problemi ed organizzatevi”. Ieri mattina, all'istituto superiore Pontano-Sansi – Leonardi, corso linguistico, è stato invece l'avvocato Salvatore Finocchi, presidente della Camera Penale di Spoleto, ad introdurre i ragazzi nei temi della libertà di espressione e del diritto di cronaca, partendo dalla lettura dell'articolo 21 della Costituzione. Alla presenza della dirigente scolastica, Roberta Galassi, ne è scaturito un vivace dibattito con gli alunni attraverso diversi casi e fatti di cronaca nazionale e locale.

Sull'argomento della Costituzione i ragazzi del corso Tobagi continueranno a discutere ancora con l'assessore alla cultura e scrittore Vincenzo Cerami, martedì 15 dicembre, e con l'avvocato Maria Donatella Aiello, consigliera di distretto della Fidapa, insieme a Giancarlo Comastri il 19 dicembre prossimo al corso socio-psico-pedagogico dell'Istituto Pontano-Sansi-Leonardi.

Il corso “Walter Tobagi” coinvolge quest'anno centocinquanta ragazzi, dieci classi tra istituto alberghiero, liceo scientifico e istituto “Pontano Sansi – Leonardi”. L' iniziativa è realizzata per le scuole dall'Associazione Amici di Spoleto con il Comune, il sostegno di Fondazione CaRiSpo e “Antonini”, in sinergia con Ordine dei giornalisti, Associazione stampa umbra, Curia arcivescovile e associazioni locali. Sei le insegnanti alla guida degli studenti: Elisabetta Comastri, Paola Ribeca, Paola Salvatori, Emanuela Valentini Albanelli, Marta Sensi e Pina Sambugaro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!