CORSO PER MAGLIERISTE: BOOM DI DOMANDE PER L’OCCASIONE FORMATIVA FIRMATA CONFINDUSTRIA UMBRIA - Tuttoggi.info

CORSO PER MAGLIERISTE: BOOM DI DOMANDE PER L’OCCASIONE FORMATIVA FIRMATA CONFINDUSTRIA UMBRIA

Redazione

CORSO PER MAGLIERISTE: BOOM DI DOMANDE PER L’OCCASIONE FORMATIVA FIRMATA CONFINDUSTRIA UMBRIA

Sab, 17/10/2009 - 10:00

Condividi su:


Ha riscosso grande successo il percorso formativo per maglieriste organizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria e finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del “Bando Occupabilità” della Provincia di Perugia. Le richieste di partecipazione al corso, infatti, sono state oltre 140: “Un successo cha va oltre ogni nostra previsione e di cui siamo davvero soddisfatti – ha affermato Gianluca Mirabassi, presidente del Sindacato del Tessile-Abbigliamento di Confindustria Perugia – C i fa piacere riscontrare che le necessità formative e professionali dell’industria tessile abbiamo trovato un riscontro nell’interesse dimostrato da molte giovani donne a questo antico e indispensabile mestiere. L’impegno del nostro Sindacato sul fronte della formazione sta quindi dando i primi frutti che crediamo rappresentino una ricchezza sia per il settore in cui operiamo sia per le giovani generazioni che in questo modo si avvicinano a un lavoro di grande artigianalità apprezzato in tutto il mondo”. Nei prossimi giorni, a partire dal 2 novembre, sarà necessario procedere a una selezione degli allievi che potranno partecipare al corso. Il numero di partecipanti previsti dal bando è limitato a 15 donne che abbiano frequentato la scuola dell’obbligo. Il corso, che comincerà il 16 novembre, si articola in 300 ore di formazione d’aula e quattro mesi di tirocinio da svolgere nelle aziende che aderiscono al progetto. Il corso è interamente gratuito e alle allieve verrà riconosciuta una borsa di studio per i quattro mesi di stage in azienda. Il percorso formativo era stato progettato nei mesi scorsi tenendo conto delle esigenze delle imprese tessili associate a Confindustria che avevano segnalato la necessità di formare alcune delle principali figure professionali di riferimento per il comparto come appunto maglieriste, rammagliatrici, rammendatrici che rappresentano un cardine per mantenere alti gli standard di qualità e di artigianalità tipici delle aziende umbre operanti in questo settore. Proprio nella consapevolezza dell’importanza della formazione, nel 2006 è stato costituito il Polo formativo IN.TEX Umbria nato dalla collaborazione fra Imprese, Università, Centri di ricerca, Associazioni di categoria, Enti di formazione e Istituti scolastici e volto ad erogare percorsi formativi per la qualificazione professionale degli operatori delle imprese del settore. Il corso per maglieriste è frutto anche di questa esperienza e vuole essere un primo esperimento per la formazione di altre figure professionali da inserire nelle aziende del comparto del tessile e dell’abbigliamento che hanno sempre più bisogno di figure altamente qualificate, con competenze specifiche su sicurezza e controllo qualità e capaci di garantire la produzione di un capo di maglieria attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie e di macchinari all’avanguardia “.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!