Corso gratuito per colf e badanti: età media 35 anni - Tuttoggi.info

Corso gratuito per colf e badanti: età media 35 anni

Redazione

Corso gratuito per colf e badanti: età media 35 anni

In 30 seguiranno le lezioni nella sede Cgil
Dom, 01/12/2019 - 09:03

Condividi su:


Parte oggi, domenica 1 dicembre, il corso gratuito rivolto a colf e badanti e aspiranti tali organizzato dalla Filcams Cgil, in collaborazione con l’ente bilaterale Ebincolf e il centro multiservizi Ce.Mu., con la promozione del Sistema Colf e il patrocinio del Comune di Perugia.

Il corso consisterà in tredici lezioni frontali, per formare e professionalizzare le lavoratrici, grazie ai finanziamenti che Ebincolf e Ce.Mu. stanno erogando in tutta Italia (con la promozione del Sistema Colf) per migliorare i servizi del welfare familiare.

Le adesioni al corso sono andate oltre le attese e questa mattina, ore 9.30, sala Conti della Cgil dell’Umbria a Perugia (via del Bellocchio), saranno ben 30 le partecipanti, praticamente tutte donne e per 2/3 già impegnate nell’attività di badanti, che frequenteranno il corso. La prima lezione sarà tenuta dalla dottoressa Martina Di Antonio, nutrizionista, e sarà incentrata sul tema dell’alimentazione sana per tutta la famiglia.  Da sottolineare l’età media delle partecipanti al corso: appena 35 anni.

Questo percorso formativo, fatto con docenti altamente professionalizzati selezionati con la collaborazione della struttura di geriatria dell’ospedale di Perugia – spiega Wendy Galarza della Filcams Cgil di Perugia – vuole essere un primo approccio alla formazione per queste lavoratrici che impareranno a conoscere le famiglie in cui presteranno la loro opera e le necessità dell’anziano di cui si prenderanno cura. Saranno insegnati loro anche i principi su cui si basa la prevenzione degli incidenti nell’ambiente domestico”.

Con questo corso gratuito la Cgil vuole dare un aiuto concreto alle lavoratrici, colf e badanti,  e alle famiglie del nostro territorio – commenta Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia -. Siamo una regione dove, per fortuna, si vive a lungo e questo rende fondamentale affrontare con serietà il tema della non autosufficienza e dell’assistenza alle persone anziane. Non si può pensare di lasciare in capo alle famiglie questo impegno. Con il corso che avviamo domani – conclude Ciavaglia – vogliamo dare un piccolo contributo e al tempo stesso lanciare un messaggio alle istituzioni, perché si tratta di una loro responsabilità“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!