CORSO DI GIORNALISMO " WALTER TOBAGI" - Tuttoggi.info

CORSO DI GIORNALISMO ” WALTER TOBAGI”

Redazione

CORSO DI GIORNALISMO ” WALTER TOBAGI”

Lun, 22/10/2007 - 17:20

Condividi su:


Tra le domande degli allievi e le risposte sempre puntuali della giornalista Elena Doni, si è aperta sabato scorso ufficialmente la terza edizione del corso propedeutico di Giornalismo “Walter Tobagi” a Spoleto. Alla cerimonia inaugurale erano presenti l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Patrizia Cristofori e il presidente dell'associazione ''Amici di Spoleto'' Loreto Luchetti. Il presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria Dante Ciliani, ha invece inviato un messaggio di augurio ai ragazzi: “A voi giovani che vi avviate a conoscere una delle professioni più delicate e sempre più difficili – ha voluto sottolineare Ciliani – dico che non potreste avere esempio migliore di Tobagi nel coltivare la libertà, la forza morale ed il rigore della conoscenza a servizio dell'intera collettività”.

Il Corso di giornalismo scritto riprenderà domani martedì 23 ottobre alle ore 15.00 con Sandro Petrollini, mentre mercoledì 24 ottobre (sempre alle ore 15) inizierà presso gli studi di Umbria Radio – Spoleto il laboratorio radiofonico per gli allievi della seconda annualità con Anna Leonardi (esperto) e Francesco Carlini (coordinatore).

L'iniziativa si svilupperà fino a marzo 2008 riprendendo lo schema già sperimentato nelle scorse edizioni, riproponendo per il primo anno di frequenza il solo modulo del giornalismo scritto con una sezione pratica che comprenderà la redazione di un numero speciale della rivista “Notizie da Spoleto”, e proseguendo, per la seconda annualità, con due laboratori di giornalismo radiofonico e televisivo.

Il laboratorio televisivo che sarà tenuto da Alvaro Fiorucci (esperto) e Alessandro Pratelli (coordinatore), avrà inizio l'11 gennaio 2008 con una conferenza di presentazione da parte dei due conduttori e organizzazione degli incontri.

Il Corso si concluderà a maggio 2008 con una cerimonia di presentazione dei lavori svolti, in coincidenza con l'anniversario della scomparsa di Walter Tobagi e ai partecipanti sarà assegnato in quella occasione un Attestato di Frequenza valido come credito formativo presso la propria scuola.

Il Corso propedeutico di Giornalismo “Walter Tobagi” ha avuto la sua prima sperimentazione a Spoleto nel 2005, ricorrenza dei venticinque anni della scomparsa del giornalista del Corriere della Sera, al quale è intitolata l'iniziativa, residente a Milano ma di origine spoletina.

I soggetti coinvolti nella realizzazione della terza edizione del corso “Walter Tobagi” sono l'Associazione Amici di Spoleto, il Comune di Spoleto la Curia Arcivescovile, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Associazione Stampa Umbra, l'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, il Circolo della Stampa di Spoleto “W.Tobagi”, la Pro Spoleto, l'Accademia Spoletina, il Centro Culturale Città Nuova e la Società di Cultura “Giovanni Polvani”. Sponsor della manifestazione sono Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!