Corpus Domini. L'arcivescovo Maffeis: «L'Eucaristia non tramonta, ci fa comunità, ci rende testimoni di speranza - Tuttoggi.info

Corpus Domini. L’arcivescovo Maffeis: «L’Eucaristia non tramonta, ci fa comunità, ci rende testimoni di speranza

Redazione

Corpus Domini. L’arcivescovo Maffeis: «L’Eucaristia non tramonta, ci fa comunità, ci rende testimoni di speranza

Dom, 22/06/2025 - 20:23

Condividi su:


«Il giorno volge al tramonto, la folla sente il morso della fame, il luogo è deserto: con rapidi schizzi il Vangelo traccia un affresco, in cui non fatichiamo a collocare anche questa nostra stagione, così povera di memoria da esporsi sempre nuovamente alla tragedia della guerra. Il sole tramonta sul deserto dei grandi organismi internazionali, sull’inefficacia della diplomazia, sulla debolezza della politica, sulla parzialità dell’informazione». Così l’arcivescovo Ivan Maffeis ha esordito nell’omelia della solennità dal Corpus Domini celebrata a Perugia, in San Lorenzo, domenica 22 giugno, commentando il Vangelo di Luca della “moltiplicazione dei pani e dei pesci” (Lc 9,11b-17), attualizzandolo all’oggi sempre più tempestoso. Solennità culminata con la tradizionale processione del Santissimo Sacramento per le piazze e le vie del centro storico fino alla basilica di San Domenico. Centinaia di fedeli hanno partecipato insieme a sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, bambini e bambine della prima comunione delle parrocchie del centro, rappresentanti degli ordini cavallereschi di Malta e del Santo Sepolcro, della Confraternita del Santissimo Sacramento, dell’Azione Cattolica e dell’UNITALSI. Una festa all’insegna del raccoglimento, della preghiera, del canto animato dalla Corale Laurenziana, dei colori come l’infiorata con i segni eucaristici realizzata in piazza IV Novembre da alcuni giovani dei quartieri di Ferro di Cavallo e di Santa Lucia guidati da Barbara, giovane artista, e le varierà di fiori che rendevano assai festoso l’altare di San Domenico con sullo sfondo la grande e splendida vetrata gotica policroma nell’abside. Significativa, come ogni anno, è stata la presenza delle autorità civili durante la celebrazione in cattedrale e al passaggio della processione con il Santissimo sostando in preghiera davanti ai palazzi istituzionali. A tutti loro mons. Maffeis ha avuto parole di gratitudine a conclusione, nella basilica di San Domenico, “per essersi uniti alla nostra preghiera – ha evidenziato – o comunque sono stati toccati nella testimonianza di fede che la Chiesa anche oggi ha saputo offrire».

Durante l’omelia, il cui testo integrale è scaricabile al link Omelia arcivescovo Ivan Maffeis Solennita del Corpus Domini, 22 giugno 2025, l’arcivescovo ha sottolineato quanto “la mensa dell’Eucarestia anticipa e rende partecipi del giorno del Signore, giorno che non conosce tramonto. Ci fa comunità, che vive nella comunione fraterna e nella pace. Ci rende annunciatori e testimoni di speranza nella Città dell’uomo, a servizio del bene di tutti».


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!