Coronavirus, tutta Italia "zona protetta", stop a movida e spostamenti limitati

Coronavirus, tutta l’Italia diventa “zona protetta”: spostamenti solo per casi di necessità | Stop a movida e campionato di calcio | Il decreto

Redazione

Coronavirus, tutta l’Italia diventa “zona protetta”: spostamenti solo per casi di necessità | Stop a movida e campionato di calcio | Il decreto

Conte sta per firmare il nuovo decreto: estesa a tutta Italia le limitazioni del nord, ferme manifestazioni sportive e palestre | Scuole e università chiuse fino al 3 aprile
Lun, 09/03/2020 - 21:53

Condividi su:


Misure “ancora più stringenti” in tutta Italia per arginare l’avanzata del Coronavirus. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appena annunciato (in una comunicazione fatta alle 21,35) un nuovo decreto con cui estenderà i provvedimenti per le 14 province del Nord in tutta Italia. “Siamo costretti a imporre dei sacrifici” ha detto Conte. Un decreto definito “Io resto a casa” e che sarà in vigore da martedì mattina.

Non ci sarà più una “zona rossa“, dunque, ma ci sarà l’Italia “zona protetta“. Da evitare su tutto il territorio gli spostamenti. Che saranno consentiti solo per tre motivi:

  • comprovate ragioni di lavoro;
  • casi di necessità;
  • motivi di salute.

Previsto anche il divieto di assembramenti all’aperto. Stretta, dunque, anche sulla movida. “Non ci possiamo più permettere questi momenti di aggregazione che diventano anche occasione di contagio“.

Non è facile, ma sono costretto ad agire così per tutelare le persone più fragili” ha aggiunto Conte. “Oggi – ha detto – è il momento della responsabilità”.

Stop ai campionati ed alle attività sportive

Il presidente Conte ha anche annunciato lo stop ai campionati di calcio e di tutti gli altri sport. Saranno vietate anche le attività sportive nelle palestre.

Scuole chiuse fino al 3 aprile

La sospensione delle attività didattiche, nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università, è prolungata fino al 3 aprile.

Bar e ristoranti chiudono alle 18

Come nelle “zone rosse” indivuate dal precedente decreto, bar e ristoranti potranno rimanere aperti solo dalle 6 alle 18. Chiudono nei week end invece le attività commerciali salvo gli alimentari.

Aggiornamento dei contagiati

Un provvedimento deciso al termine di un’altra giornata drammatica, con circa 1600 nuovi casi di contagio. Con i casi di positivi al Covid-19 che salgono a 9.172 in tutta Italia, con 463 morti.

(Aggiornato alle 23.50)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!