Dopo il video “strigliata” di ieri, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti è tornato a “rimproverare” i suoi concittadini con un altro filmato, anche a seguito del nuovo decreto che ha disposto la chiusura di tutte le attività non essenziali.
“Noto che c’è ancora un fiorire di nuovi costituzionalisti che reinterpretano le leggi e cercano il pelo nell’uovo – ha esordito il primo cittadino nel nuovo video – Per esser chiari dovete stare a casa, i movimenti in auto, bici, a piedi, col triciclo, col somaro o in monopattino sono consentiti solo ed esclusivamente per gli stessi tre motivi: lavoro, salute, e bisogni primari indifferibili“.
Non stiamo in vacanza, siamo in guerra! Dobbiamo limitare tutti gli spostamenti comprese passeggiate e visite al cimitero. Dovete stare a casa, non so più come dirvelo
Presciutti ha annunciato anche di aver chiesto alla forza pubblica di inasprire i controlli: “Ci vuole l’autocertificazione dietro per ogni spostamento. Chi si muove senza rientrare in nessuno dei suddetti 3 motivi verrà sanzionato!”.
Per riuscire a fronteggiare in modo efficace questa emergenza il sindaco ha infine lanciato un contest fotografico. “Fateci vedere cosa fate durante il giorno nelle vostre case e come rispettate le regole: – ha detto – inviate le vostre foto taggandole nei social network del Comune con l’hashtag #iorestoacasa”. Le foto che arriveranno saranno poi pubblicate nelle pagine Facebook e Instagram del Comune di Gualdo Tadino al termine dell’emergenza Coronavirus, “che speriamo non si protragga per troppo tempo”. L’immagine migliore sarà premiata. “Non date ascolto a me – conclude – ma alla vostra coscienza”.