Coronavirus, Perugia1416 rinviata a settembre | Non si ferma la solidarietà

Coronavirus, Perugia1416 rinviata a settembre | Non si ferma la solidarietà

Redazione

Coronavirus, Perugia1416 rinviata a settembre | Non si ferma la solidarietà

La rievocazione storica dal 4 al 6 settembre | Donati mille euro all'ospedale
Mer, 01/04/2020 - 15:44

Condividi su:


Rinviata, visto il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, la rievocazione Perugia 1416. Una scelta condivisa durante il susseguirsi delle riunioni del Consiglio direttivo (all’opera da mesi), e promulgata oggi.

Nonostante l’organizzazione portata finora avanti per mettere in piedi la quinta edizione in programma per il prossimo giugno, l’appuntamento è stato posticipato a dopo l’estate: si va quindi dal 4 al 6 settembre.

Come Perugia1416 – commenta la presidente dell’Associazione, Teresa Severini anche le altre feste di rievocazione storica umbre previste tra giugno, luglio e agosto, stanno rinviando all’autunno comprendendo che la funzione sociale sta anche nel dare una prospettiva di continuità. E questa di Perugia potrebbe essere la prima a ripartire. Auspicando, ovviamente, che ci siano tutte le condizioni di sicurezza. Nel frattempo, durante la stretta osservanza di #iorestoacasa, si continuano a fare progetti flessibili, in modo da poterla modulare secondo le necessità del momento”.  

Non si ferma la solidarietà

Intanto, in questi giorni difficili che obbligano a modificare libertà, progetti, abitudini, in cui non solo la salute è a rischio, le preoccupazioni, la solitudine, le difficoltà sono nel cuore del popolo di Perugia1416 per tendere la mano. I Rioni stanno dando prova di grande solidarietà, e confermano la funzione sociale messa in moto con la volontà e il volontariato di tutti i rionali.

Il gruppo social “Circolo virtuale Eburneo” ne è un esempio: attraverso dirette Facebook offre un programma d’intrattenimento giornaliero variegato, portato avanti dai rionali (lezioni di filosofia, di danza, d’arte, cucina, musica, giochi, etc.) e seguitissimo anche da persone esterne che si affacciano a questa solidarietà con voglia di comunicare e stare insieme. Mantenere vivo il morale delle persone, offrire momenti di distrazione attraverso il web, ma anche appoggio a chi non ce la fa o è da solo. E un aiuto all’Ospedale di Perugia: attraverso la donazione operata dai cinque Rioni, Perugia 1416 tende una mano alla solidarietà.

Tutti insieme hanno fatto corpo per aderire all’invito di raccolta fondi del Comune di Perugia: mille euro da destinare al personale sanitario dell’ospedale, grati a chi si spende, tutti i giorni, in prima linea. Nel frattempo, continua la condivisione sulla pagina social del proprio Rione di foto delle edizioni precedenti, per richiamare momenti spensierati e di socializzazione che sembrano lontani ma che torneranno: uno dei modi per tenere alto l’entusiasmo in vista del prossimo appuntamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!