Coronavirus, ok al Bilancio del Comune di Foligno tra le scintille

Coronavirus, ok al Bilancio del Comune di Foligno ma non mancano le scintille

Redazione

Coronavirus, ok al Bilancio del Comune di Foligno ma non mancano le scintille

Consiglio comunale emergenziale. Zuccarini apre alla collaborazione
Mar, 24/03/2020 - 16:21

Condividi su:


Il bilancio di previsione passa dopo quasi quattro ore di dibattito in una atmosfera surreale. Riunione a porta chiuse a Palazzo Trinci, l’unica location in grado di consentire lo svolgimento in sicurezza della riunione, a partire dagli spazi e dalla trasmissione in streaming. Consiglieri seduti uno ogni cinque posti, con mascherine e guanti. Atmosfera da vera emergenza. Che sia un consiglio comunale inedito, che Foligno non viveva da decenni, è chiaro a tutti. E il tono del sindaco Stefano Zuccarini, che mette da parte l’ascia di guerra e sfodera la diplomazia, dicono tutto.

Ospedale di Foligno

Zuccarini apre dalle comunicazioni relativamente all’ospedale, confermando quanto anticipato in un video: “E’ una scelta di responsabilità, che durerà fino a giugno. Aumenteranno i posti in terapia intensiva e pneumologia ma è un sacrificio necessario visto che ci prepariamo a gestire l’arrivo del picco nelle prossime settimane“.

Bilancio

Quanto al bilancio, Zuccarini apre alle opposizioni: “Non c’è stato confronto fino ad ora perché abbiamo agito in emergenza. Da qui in avanti ci sarà bisogno di tutti e non mancherà modo a ognuno di dire la propria. La scelta di approvarlo oggi è legata all’operatività dell’ente, che altrimenti andrebbe avanti in dodicesimi di bilancio“. Sul tema però le opposizioni non si allineano e anzi, in un caso si dividono anche tra di loro. Il Movimento cinque stelle si astiene, come voto ‘tecnico’. Pd, Patto per Foligno e Foligno 2030 votano contro. “E’ un bilancio di predizione e non di previsione“, dice Elia Sigismondi (Pd). E Zuccarini reagisce: “Non abbiamo bisogno di buoni maestri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!