Coronavirus, lo studio di E&Y: Perugia tra le città dove sarà più facile la Fase 2

Coronavirus, lo studio di E&Y: Perugia tra le città dove sarà più facile la Fase 2

Redazione

Coronavirus, lo studio di E&Y: Perugia tra le città dove sarà più facile la Fase 2

Contagi contenuti e Smart City | Romizi: "Sapremo adattarci alla nuova situazione"
Gio, 23/04/2020 - 21:05

Condividi su:


Coronavirus, Perugia tra le città dove la Fase 2, con le riaperture, sarà più facile. Questo secondo uno studio della società di consulenza Ernst & Young, che incrocia gli indicatori di resilienza del suo Smart City Index che prende in considerazione fattori sanitari, economici e sociali.

Tesei: così l’Umbria è pronta alla Fase 2

In base allo studio, la ripartenza sarà più facile, tra i capoluoghi italiani (grazie alle infrastrutture tecnologiche già pronte, che consentono di controllare i contagi e di effettuare lavori a distanza) compaiono Cagliari, Bari, Lecce, Siena, Pisa, Pordenone, Udine, Cosenza, Potenza, Livorno e Sassari e appunto Perugia.

Le criticità

La ripartenza appare più critica in città come Cremona, Lodi, Lecco, Alessandria, Verbania, Ancona, Varese, Bolzano e Como.

Ripartenza frenata a Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza, ma anche in città come Venezia, Torino, Firenze, Genova, Parma, Bologna, Padova, Pavia e Trento.

Il sindaco: “Sapremo adattarci”

Quanto prospettato – commenta il sindaco Andrea Romizi – deve infonderci coraggio e trasmetterci fiducia. Il concetto di resilienza è sempre appartenuto alle nostre comunità umbre e a questo si aggiunge quello di città smart, sul quale, a Perugia, ormai da alcuni anni, stiamo convintamente lavorando. Saremo capaci di riorganizzarci e adattarci al nuovo equilibrio senza perdere la nostra identità e le nostre peculiarità, affrontando al meglio gli eventi che vivremo“.

In ogni caso – conclude il sindaco – è evidente che gli elementi imprescindibili saranno l’impegno e la responsabilità di ognuno di noi, in una dimensione corale e collaborativa, condividendo sacrifici e aspirazioni, e rimanendo il più possibile coesi e organizzati, così come gli umbri sino a oggi hanno dimostrato di essere nel contenimento della pandemia“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!