Coronavirus, lezioni online di UniPg a singhiozzo | Server intasato - Tuttoggi.info

Coronavirus, lezioni online di UniPg a singhiozzo | Server intasato

Carlo Vantaggioli

Coronavirus, lezioni online di UniPg a singhiozzo | Server intasato

In corso verifiche tecniche mentre gli studenti assaltano la piattaforna della didattica online | Sicuramente una buona notizia, oltre la crisi da Covid-19
Mar, 10/03/2020 - 10:11

Condividi su:


Doveva iniziare questa mattina il programma di didattica online per gli studenti dell’Università di Perugia che sono ormai a casa da una settimana.

Nella giornata di ieri era arrivato un avviso a tutti gli studenti, nelle loro schede personali dalla segreteria online, con tutte le modalità per accedere alla piattaforma. Un Manuale dello studente molto chiaro e con tutte le avvertenze necessarie (ad esempio l’utilizzo necessario come browser di Chrome) per non staccare la spina troppo a lungo con la didattica universitaria prima degli esoneri di aprile o gli esami prima delle sessioni di laurea.

E invece dalle 8 di questa mattina i primi problemi. Il massiccio accesso alla piattaforma unica per tutti gli studenti ha mostrato subito le prime difficoltà, con l’impossibilità di collegarsi alla pagina della didattica online con il classico messaggio che tutti gli internauti conoscono da sempre: error 503 -Service Unavailable- The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Al momento in cui pubblichiamo il problema ancora persiste e dovrebbe essere, presumibilmente, legato al massiccio accesso che il sistema non sta supportando.

Va anche detto che l’Università sta avvisando tutti gli studenti che nella mattinata odierna sono in corso delle verifiche tecniche per ovviare al problema, Abbiamo infatti potuto effettuare una prova di accesso e pur riuscendo ad arrivare alla pagina dei corsi, nella stessa compare un avviso di non accedere temporaneamente ai link dedicati.

Di sicuro, nonostante il disservizio assolutamente temporaneo, si deve comunque prendere atto che gli studenti hanno decisamente voglia di riprendere quanto prima la loro normale routine universitaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!