Coronavirus, le famiglie non pagano la retta: "La Montessori rischia la chiusura"

Coronavirus, le famiglie non pagano la retta: “La Montessori rischia la chiusura”

Redazione

Coronavirus, le famiglie non pagano la retta: “La Montessori rischia la chiusura”

L'allarme del vice sindaco Tuteri | Emendamenti della Lega per le scuole paritarie
Sab, 18/04/2020 - 14:45

Condividi su:


Emergenza Coronavirus, la scuola Montessori di Perugia rischia di non riaprire. E come questa, tante altre scuole paritarie dove molte famiglie, dopo lo stop delle lezioni, non stanno versando più il pagamento della retta mensile.

A lanciare l’allarme per la scuola “Santa Croce Maria Montessori” di Perugia è il vice sindaco, Gianluca Tuteri: “Si tratta – ricorda – di una eccellenza a livello nazionale e mondiale del modello montessoriano che rischia di chiudere vista l’impossibilità di poter accedere agli strumenti previsti per le aziende private e la cassa integrazione”.

L’appello al Governo dei senatori leghisti

A lanciare l’allarme per la sopravvivenza delle scuole paritarie sono i senatori leghisti Luca Briziarelli e Valeria Alessandrini: “Il Governo deve intervenire con celerità per scongiurare il loro collasso. Servono immediatamente una serie di interventi, il rischio oltre alla chiusura degli istituti è anche quello di vedere i tantissimi alunni che oggi frequentano queste realtà riversarsi in quelle pubbliche con costi elevatissimi per lo Stato”.

“E’ per questo – annunciano Briziarelli – che presenteremo un emendamento al Decreto scuola che è attualmente all’esame del Senato, per poter scongiurare la chiusura di una struttura fondamentale per Perugia e per l’Umbria”.

Le proposte per le scuole paritarie

La Lega chiede che nel “Decreto scuola” siano recepite alcune proposte, in particolare l’erogazione di contributi aggiuntivi alle scuole paritarie per l’anno scolastico 2019-2020, al fine di esonerare i genitori dal pagamento delle rette, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, la detraibilità integrale delle rette pagate dalle famiglie per la frequenza scolastica e per i servizi educativi nelle scuole paritarie per l’anno 2019-2020, la richiesta di garantire alle scuole paritarie un rapido accesso alla cassa integrazione in deroga al Fis e a tutti gli ammortizzatori sociali, l’estensione agli alunni delle scuole paritarie della possibilità di accesso ai fondi previsti per l’implementazione delle “Piattaforme didattiche a distanza”, l’azzeramento delle imposte e dei tributi locali nel 2020 o, in alternativa, di rinviare il pagamento, rateizzandolo fino al 31.12.2020. E ancora, l’estensione anche alle scuole private del credito di imposta per gli affitti previsto per botteghe e negozi a prescindere dalle categorie catastali di appartenenza ed il credito di imposta per le spese relative alle utenze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!