Coronavirus, la proposta in Comune a Perugia: scuola in discoteca

Coronavirus, la proposta in Comune: scuola in discoteca

Redazione

Coronavirus, la proposta in Comune: scuola in discoteca

La proposta di Croce in Commissione per garantire la distanza
Mer, 26/08/2020 - 13:17

Condividi su:


Gli studenti non possono tornare a scuola in sicurezza anti Coronavirus a causa degli spazi? Mandiamoli in discoteca. E’ la proposta del consigliere comunale di opposizione di Idee Persone Perugia, Fabrizio “Fofo” Croce.

Caos scuola, Conte commissaria Azzolina e pensa alla Ascani

“Nel territorio comunale insistono almeno una dozzina di luoghi come discoteche, sale da ballo, locali di intrattenimento – sottolinea Croce – che per collocazione e conformazione interna risponderebbero perfettamente a tutti i requisiti che dovrebbe avere una moderna e sicura aula didattica: ovvero spazio ampio per garantire il distanziamento, impianti, servizi, dotazioni di sicurezza e di emergenza, parcheggi e viabilità, autorizzazioni, certificazioni ed assicurazioni totalmente a norma e nel rispetto dei dispositivi di legge. Questi spazi sono peraltro collocati in prossimità o nelle intersezioni di alcune delle aree urbane maggiormente popolate, e dunque non particolarmente distanti dai plessi scolastici che potrebbero essere interessati”.

La proposta in Commissione

La proposta di Croce è stata avanzata in occasione dell’avvio della discussione sull’ordine del giorno presentato in IV Commissione proprio dallo stesso gruppo consiliare (insieme a quelli del Partito democratico e di Rete Civica Giubilei) sulla carenza di spazi aggregativi per le attività culturali in città. “Nel territorio comunale insistono almeno una dozzina di luoghi come discoteche, sale da ballo, locali di intrattenimento – sottolinea Croce – che per collocazione e conformazione interna risponderebbero perfettamente a tutti i requisiti che dovrebbe avere una moderna e sicura aula didattica: ovvero spazio ampio per garantire il distanziamento (in alcuni casi anche più di una sala nello stesso contenitore), impianti, servizi, dotazioni di sicurezza e di emergenza, parcheggi e viabilità, autorizzazioni, certificazioni ed assicurazioni totalmente a norma e nel rispetto dei dispositivi di legge. Questi spazi sono peraltro collocati in prossimità o nelle intersezioni di alcune delle aree urbane maggiormente popolate, e dunque non particolarmente distanti dai plessi scolastici che potrebbero essere interessati. Infine, sono attività commerciali sull’orlo del baratro: la loro riapertura non solo è espressamente preclusa dalle recenti restrizioni cautelative imposte dal governo, ma è messa in serio dubbio a fronte del perdurare di una situazione di chiusura forzata”.

Un supporto alle discoteche

La soluzione prospettata dal consigliere di Idee Persone Perugia da un lato offrirebbe – attraverso la stipula di un protocollo di intesa con l’amministrazione comunale – un supporto minimo a queste piccole imprese ed a tutto un comparto in difficoltà, per far fronte ai costi fissi di gestione (affitti ed utenze) ed avere il tempo per ripensarsi come luoghi di aggregazione anche sociale, dall’altro darebbe al Comune, a fronte di un investimento moderato, il tempo di razionalizzare e programmare una parte consistente degli interventi necessari a dotare il parco scolastico degli spazi e delle migliorie rese necessarie dall’emergenza e dai mancati adeguamenti fin qui ritardati. “In questo modo – conclude Fabrizio Croce – si ricondurrebbero poi in un’ottica di servizio e di risorsa per la comunità luoghi che troppo spesso, negli ultimi 25/30 anni, sono stati vissuti come un peso e quando possibile ghettizzati e spinti ai margini delle comunità stesse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!